Eventi

Curarsi mangiando, arriva la natraceutica: se ne parla nella sede del Lions Club

Il Lions Club Forlì Valle del Bidente, presieduto quest’anno da Domenico Camporeale, organizza per venerdì alle ore 20.00 nella propria sede all’Hotel Globus City, il suo secondo incontro su un tema molto interessante, quello della ’Nutraceutica’, ovvero su come: “Curarsi mangiando”.

Il meeting vedrà in veste di relatore il professor Matteo Micucci, giovanissimo ricercatore cesenate a livello europeo in scienze farmaceutiche, docente presso corsi istituiti da associazioni pubbliche e private per medici e farmacisti, coautore di pubblicazioni scientifiche nel settore della Chimica Farmaceutica e della ‘Nutraceutica’.

Il cibo, considerato come mezzo di sostentamento, è sempre più visto come fonte di piacere, per il palato e per lo spirito, capace di rendere migliori le nostre giornate. Ma il cibo è ancor di più fonte di “salute”, un potentissimo mezzo a nostra disposizione per salvaguardare l’organismo a mantenere uno stato di benessere. Lo conferma anche la comunità scientifica che negli ultimi tempi orienta le sue ricerche sull’alimentazione e sul controllo dello stile di vita. Molte patologie degenerative, infatti, sono correlate, positivamente e negativamente, all’alimentazione e l’interazione, nutrienti-organismo potrebbe definire, nell’arco della vita, l’equilibrio tra salute e malattia.

Il ruolo della ’Nutraceutica’ diventa quindi decisivo per chi vuole conoscere nel dettaglio cosa succede veramente quando ci alimentiamo, quali principi si attivano e con quali conseguenze reali sulla nostra salute. ‘Nutraceutica’ significa riconoscere, attraverso una rinnovata relazione tra biologia, chimica e medicina, lo stretto rapporto che esiste tra le nostre abitudini alimentari e la nostra salute.


Si parla di