Eventi

Davide Argnani ospite alla biblioteca "A. Spallicci" di Bertinoro

Mercoledì ore 17, a cura della Biblioteca “A. Spallicci” di Bertinoro di via Minardi 2, in collaborazione con il Centro Culturale L’Ortica di Forlì, si terrà un incontro con il poeta Davide Argnani con la presentazione critica di Gianfranco Fabbri delle Edizioni L’Arcolaio di Forlì. 

Davide Argnani è nato il 4 giugno 1939  a S. Maria Nuova nel Comune di Bertinoro, dal 1953 vive a Forlì. Nel 1961 alcune sue poesie sono incluse nell’antologia Premesse e Promesse della giovane poesia. Opere pubblicate: Ogni canto è finito (Todariana, Milano), La città mugolante (Ed. Forum, Forlì), Nulla su tutto meno uno (ricerca sulla scrittura mutle, in collaborazione con Erio Sughi; MDM, Forlì), I lager tra noi (ed. in proprio), Passante, finalista al Premio Montale 1987 (Ed. Nuovo Ruolo,  Forlì), La casa delle parole (Ed. Ellemme, Roma), La festa degli alberi in collaborazione con Daniela Palmas (Ed. Pagine Lepine, Supino –FR-), Stari Most, con versione in croato, tedesco e inglese (Campanotto Ed., Udine), vincitore del Premio “Nelle terre del Pallavicino” 1999,  Storie di filo spinato in collaborazione con Luciano Foglietta (Ed. Il Ponte Vecchio, Cesena). Nel 2015 è uscito Musa fitta nell’azzurro per le Edizioni Di Felice di Martinsicuro (TE). 

Si interessa di poesia visiva ed ha pubblicato Pianeta Spaccato e Diàclasi  beante con le Edizioni Campanotto di Udine. Sue opere sono presenti in numerosi musei e centri di documentazione d’arte multimediale in Italia e all’estero e sono riprodotte su cataloghi di poesia visiva. Come critico letterario ha curato le seguenti opere monografiche e antologiche: Poeti a dibattito (Quinta Generazione), Anna - un poemetto per il bicentenario di Irving Stettner (Forum Ed.),  Pelasgi, poeti romagnoli in lingua,  in collabrazione con GR. Manzoni (Ed. Maggioli), Motus e Ingranaggi, ricerca sulla poesia operaia (Edizioni Lavoro);  come critico d’arte ha curato vari cataloghi di pittura fra cui quello della mostra Pietro Cimatti, inchiostri, miniature, tavole  e quello della mostra Poesia visiva oggi? Proibito pensare, ma liberi di andare. Collabora a varie riviste letterarie ed è direttore della rivista culturale L’Ortica di Forlì. 


Si parla di