Eventi

I prodotti d’eccellenza in degustazione al San Domenico con "I Sabati al Museo"

L’iniziativa I Sabati al Museo promossa da Cia, Cna, Confagricoltura e Confcooperative è tornata in occasione del nuovo evento espositivo ai Musei San Domenico di Forlì che ha al centro la figura e l’opera artistica di Piero della Francesca. Con la formula della degustazione saranno allestiti anche quest’anno banchi d’assaggio di prodotti tipici e del territorio nella loro veste di gustosi ambasciatori della terra di Romagna.

Con I Sabati al Museo nel refettorio del San Domenico i sapori del territorio vengono proposti in degustazione e in vendita ai visitatori della mostra, secondo un calendario che prevede la partecipazione di numerose aziende coinvolte a rotazione, tra agricole, cooperative e artigiane. I visitatori della mostra dopo la visita potranno così conoscere un pezzetto della Romagna più autentica, gustandone alcuni sapori tipici.

L’appuntamento di sabato è come sempre per il pomeriggio dalle 15 alle 19. I banchi d’assaggio e di vendita presenti proporranno i prodotti della Azienda Agricola I Fondi con i salumi di Mora Romagnola, dell’azienda agricola Scozzoli Giovanni con il miele e i prodotti dell’alveare, dell’azienda La Cicala e la formica che propongono confetture salate, i vini dell’azienda LU.VA e della cantina Poderi dal Nespoli, la biscotteria di Modigliantica, l’olio del Frantoio Vasconi, le confetture di Abbraccio Verde.

“Con i Sabati al Museo  vogliamo promuovere  la ricchezza di una Romagna che, grazie alle sue piccole imprese, sa valorizzare  le sue tipicità e la migliore tradizione enogastronomica - dichiarano Cia, Cna, Confcooperative e Confagricoltura, che hanno scelto di confermare la manifestazione anche nel 2016 -. Abbinare le eccellenze del territorio a un contesto d’arte come quello di una mostra di prestigio nazionale si è rivelato un’intuizione vincente e assai apprezzata dai visitatori che giungono a Forli per visitare la mostra”. I Sabati al Museo si avvalgono della collaborazione della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. 


Si parla di