Eventi

Calici di vino, olio e prodotti gastronomici da degustare al San Domenico

Tutto pronto in Romagna per la IX edizione della Giornata Nazionale della cultura del vino e dell’olio, in programma sabato 11 maggio.

Location dell’iniziativa, organizzata da AIS Romagna, è il complesso museale del San Domenico di Forlì che ospita dalle 10.30 un convegno dal titolo ‘Enoturismo, la Via Emilia da gustare’.

Insieme ad esperti del settore, docenti universitari, giornalisti e autorità regionali e locali, dopo i saluti del Sindaco di Forlì Davide Drei, si affrontano diversi temi tra cui la valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche, ma anche il problema della contraffazione dei prodotti di qualità.

A partire dalle ore 13.00 via libera ai banchi d’assaggio che, in un tripudio di sapori e profumi, accompagnano i partecipanti alla scoperta delle diverse zone a vocazione vitivinicola del nostro territorio. Protagoniste della giornata, le cantine romagnole che nella scorsa edizione della guida regionale ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’ avevano ottenuto con i loro vini l’eccellenza, ovvero il punteggio massimo conferito dalle commissioni degustatrici di AIS.

A duettare con i calici, i prodotti gastronomici del territorio tra cui il Mandolino del Monferrato di Celli, i prodotti della Strada della Romagna, gli oli e, dulcis in fundo, il cioccolato Gardini.

A consigliare i migliori abbinamenti, quelli in grado di esaltare al meglio le caratteristiche di ogni prodotto, i sommelier di Ais Romagna pronti a raccontare vini e cibi tipici dei diversi territorio della Romagna. 

Per la partecipazione ai banchi d’assaggio è previsto un ticket d’ingresso di € 12 (€ 10 per i soci Ais) che consente la degustazione libera di vino e olio e un piattino di assaggi di prodotti della gastronomia.

Giunta alla nona edizione, la Giornata nazionale del Vino e dell’Olio gode, grazie ad un protocollo di intesa, della co-organizzazione dei Ministeri delle Politiche Agricole, dell’Istruzione, dei Beni Culturali, del patrocinio della Rai, e si articola in diversi appuntamenti sul territorio. Tra gli obiettivi della manifestazione: conoscere i costumi di altri luoghi, riavvicinarsi alla tradizione enogastronomica, arricchire il proprio bagaglio culturale attraverso il vino e l’olio, vivere la cantina come luogo di storie e di ispirazione.


Si parla di