Eventi

Denio Derni e Fabrizio Sirotti portano in scena "Ennio Flaiano"

Mercoledì 18 dicembre, ore 21, al Teatro Comunale di Dovadola va in scena lo spettacolo "Ennio Flaiano" con la voce recitante di Denio Derni e la musica di Fabrizio Sirotti.

Ironia, cinismo, viaggi, cinema, filosofia e società. Ennio Flaiano ha ancora molte cose da dire all'italiano di oggi. 
All'italiano antropologicamente inteso, come personaggio che nei secoli ha conservato immutato il proprio carattere, peggiorando sempre più con la modernità.
"Quel popolo di santi, poeti, navigatori, di nipoti e di cognati?" Come Pasolini, Flaiano vede lontano, proiettando sull'oggi i suoi amari aforismi, alternando un cinico umorismo all'umorismo cinico. Con l'ambizione tipica dell'italiano medio, di raccontare qualcun altro, si racconta Ennio Flaiano. Sceneggiatore dei film più importanti di Fellini (La strada, La Dolce vita), collaboratore di Pasolini e co-protagonista del fermento intellettuale della Roma degli anni '50 e '60, di Flaiano se n'è persa memoria.

Con la messa in scena dei testi dell autore de "La solitudine del satiro" e del "Diario degli errori", si vuol far rivivere alcune verità scomode, frizzanti non-sense, profonde frustate al nostro modo di vedere e di vedersi, aforismi graffianti e improbabili viaggi nella torbida consapevolezza del vivere.

Biglietti: intero 15 euro, ridotto 10 euro.


Si parla di