Eventi

Dicktatorship, un documentario esilarante sul maschilismo e la misoginia in Italia

Mercoledì 4 dicembre, alle ore 21.00, alla Sala San Luigi di Forlì si tiene la proiezione di Dickatorship.

Nel loro quarto documentario Luca Ragazzi e Gustav Hofer tornano a esplorare con la consueta e graffiante (auto) ironia i temi culturali e sociali più scottanti per una grossa parte della popolazione del nostro Paese. Stavolta il loro obiettivo è più ambizioso: dopo aver parlato della discriminazione sessuale, del berlusconismo e della crisi della sinistra, i due giornalisti e compagni di vita affrontano il tema del maschilismo e della misoginia in una società ancora di stampo patriarcale.
Tra testimonianze di scrittori e filosofi, liceali, scrittori, femministe e attiviste pro-sottomissione, odi a Priamo ed esperimenti in empatia, Luca e Gustav ci conducono all'interno di un viaggio, in Italia e non solo, che ci riguarda molto da vicino. Se il soggetto è troppo vasto e ramificato per essere esaurito in 90 minuti, Dicktatorship è un intelligente e godibile punto di partenza per una riflessione urgente e necessaria sui ruoli e sui generi nella nostra società e insieme un invito a cambiare una mentalità non immutabile: un'impresa che, da esseri capaci di pensiero e non motivati esclusivamente dalla biologia, siamo sicuramente capaci di compiere.

Biglietto unico € 5,00, parte dell'incasso verrà devoluto al Centro Rifugio del Centro Donna di Forlì. L'evento è inserito nella rassegna #nonuccidermiancora.


Si parla di