Eventi

"Donne in Blues", chiusura con il quartetto di Sarah-Jane Ghiotti

 “Donne in Blues” chiude sabato 29 luglio il suo percorso Jazz, a Fratta (ore 21,30), nel parco delle Terme, con Sarah-Jane Ghiotti.
 
Il quartetto è composto da Sara Jane (Voce), Mecco Guidi (Hammond) Max Ferri (Batteria) Alessandro Fariselli  (Sax)

Un quartetto che riecheggia di blues, di tradizione. Un omaggio allo standard nella sua accezione più ancestrale, passionale e tradizionale. Una ritmica eccezionale per una interprete che vuole trasmettere al pubblico il significato di ogni parola cantata.

Donne in Blues è una rassegna musicale del Comune di Bertinoro consolidatasi negli anni che richiama tantissimo pubblico da tutto il territorio romagnolo. Nata esattamente dieci anni fa, ha come sua caratteristica specifica ed unificante proprio quella di proporre spettacoli che hanno per protagonista una donna.

Splendide le cornici dei concerti nel Comune di Bertinoro: il gazebo liberty ospita i concerti del sabato all’interno del parco delle Terme di Fratta, abitualmente più orientati verso il jazz; Piazza della Libertà, il balcone di Romagna a Bertinoro, ospiterà invece i concerti della domenica, normalmente più orientati al blues. La Piazza, ora completamente rinnovata nella sua organizzazione logistica, presenterà un palco allestito a ridosso del palazzo Comunale, che farà da splendida cornice agli spettacoli. La direzione Artistica si pregia della collaborazione con VenetoJazz e FVG. Le serate saranno otto e ospiteranno sia gruppi jazz emergenti sia grandi nomi internazionali del soul e del blues.

Il programma di Donne in Blues terminrà domenica 31 luglio con gli appuntamenti di  “Donne in Blues”, a Bertinoro, in Piazza della Libertà (ore 22,00), con Brex.it feat. Deborah Johnson.

Con l'inizio di luglio, quindi, entra nel vivo la programmazione di Entroterre, il nuovo festival regionale di musica, cultura e territori dall’anima itinerante e dal respiro internazionale. Nato nel 2016, Entroterre propone un ricco programma di proposte, che legano l'Emilia e la Romagna in un progetto organico di valorizzazione della musica colta e tradizionale, che è il frutto della fusione di due ‘anime’ culturali della Regione Emilia-Romagna, ma soprattutto di alcune esperienze storiche come JCE Network Festival (manifestazione che da 20 anni si svolge nella provincia di Forlì-Cesena, sostenuta dal Comune di Bertinoro e dalla locale Scuola Musicale Dante Alighieri e che storicamente ha compreso anche la rassegna Donne Jazz in Blues) e TacaDancer (festival presente da 10 anni su tutto il territorio regionale), con il coinvolgimento di Romagna Musica (società cooperativa fondata nel ’98, che si occupa produzioni musicali ed eventi).


Si parla di