Eventi

"La notte della Luna Rossa": ecco dove ammirare la super eclissi del 27 luglio

Cresce l'attesa per il grande evento della "Luna di sangue", l'eclissi totale del satellite terrestre più lunga del secolo. Al tramonto del Sole, intorno alle 19.13, la Luna piena sorgerà già in parte eclissata e poco per volta l’ombra della Terra la invaderà completamente tingendola di un rosso scuro fino alle 23,13, quando inizierà l’uscita dal cono d’ombra proiettato dal nostro pianeta. Il fenomeno potrà essere visibile anche a occhio nudo. Il fenomeno rimarrà della massima intensità per ben 103 minuti cioè dalle 21:30 fino alle 23:13, quando la Luna si troverà completamente immersa nell'ombra della Terra. La fine del fenomeno è invece per le 00:19, momento in cui il nostro satellite naturale uscirà completamente dall'ombra del nostro pianeta.

Si tratta di una delle 5 eclissi previste nel 2018, ma sicuramente di quella più lunga e suggestiva, e l'ideale è scegliere un luogo quanto più possibile privo di illuminazione artificiale per poter godere appieno dell'esperienza. Ma non è l'unica sorpresa della serata. A ridosso della Luna in eclisse dall’orizzonte si leverà Marte, che si troverà a 57,5 milioni di chilometri dalla Terra, poco più della minima distanza possibile (56 milioni di chilometri). Nel corso della serata si potranno osservare, oltre a Marte  ben altri tre pianeti ad occhio nudo: Venere, Giove, Saturno.

In Piazza

Il Gruppo Astrofili Forlivesi, un'associazione di astronomia amatoriale del territorio di Forlì, si troverà in piazza Saffi per mettere a disposizione della cittadinanza le proprie strumentazioni per l'osservazione del fenomeno celeste. "Ci teniamo a sottolineare che l'evento sarà completamente gratuito, e che verrà svolto in collaborazione con il comune di Forlì nell'ambito dell'iniziativa "Piazze d'Estate", spiega il vice presidente dell'associazione, Giovanni Succi. Verranno spente le luci dell'ovale per garantire una migliore osservazione.

Parco Urbano

Al Parco Urbano "La collina dei conigli" per l'occasione spegnerà tutte le luci creando un'atmosfera magica per poter godere appieno dell'esperienza. 

Chiesa di Ladino

Venerdì, alle 21, nel piazzale antistante la Chiesa di Ladino, si terrà un concerto dal titolo "Violini sotto le stelle" con il Trio Iftode. Teddi Iftode, primo violino, Radu Iftode, secondo violino, e Vlad Iftode, tastiere, eseguiranno brani della tradizione musicale popolare romagnola e internazionale; in particolare presenteranno i brani incisi nell'ultimo CD "Musica senza confini". L'inziativa, introdotta da Gabriele Brunelli del Comitato di Quartiere Vecchiazzano, Ladino, Massa, sarà condotta da Gabriele Zelli. Dalle ore 21.30 si potrà ammirare l'eclissi totale di luna. Al termine degustazione di cocomero. Partecipazione libera. Per informazioni 3421284280.

Cala Foma

A Cala Foma (via Tibano 3) si spegneranno le luci per potersi gustare al meglio il fenomeno, seduti a bordo del lago. Degustazione cocktail ‘Luna Rossa’. 

Rocca delle Caminate

Per ammirare questo spettacolo della natura è stata organizzata una serata speciale al castello di Rocca delle Caminate grazie all'Osservatorio Astronomico Monte Maggiore di Predappio. I posti sono limitati. L'evento avrà inizio alle 20.45 con la presentazione del fenomeno. Seguirà quindi l'osservazione. Prezzo 5 euro. In condizioni meteo non adeguate la serata potrà esser modificata o annullata. Per informazioni è possibile contattare il numero 0543 921766.

Bertinoro e vallata di Ridracoli

Alla Fattoria Ca’ Rossa a Bertinoro la serata sarà accompagnata da note di tango e flamenco. Per l'appuntamento saranno proposti piatti della tradizione Argentina. A Casanova dell'Alpe ci sarà un'escursione sul crinale, tra la Vallata di Pietrapazza e la vallata di Ridracoli, fino alla siepe dell'Orso, per un totale di 6,5 chilometri. Al termine trasferimento con cena al Mulino delle Cortine al costo di 20 euro. Per informazioni è possibile contattare Fabio al numero 3396838493 o Pier al numero 3397794929. Alle Cortine c'è la possibilità di pernottamento.


Si parla di