Eventi

L'edizione 2017 di "Dante. Tòta la Cumégia" sarà arricchita da una serie di cicli di incontri

Il progetto 2017 si articolerà su cinque grandi filoni: in primis verrà riproposto il consolidato percorso della lettura integrale della Commedia

Dal 17 al 19 maggio Forlì ospiterà la terza edizione di "Dante. Tòta la Cumégia", lettura non stop delle intere tre cantiche della Divina Commedia di Dante Alighieri. Anno dopo anno la manifestazione sta crescendo d’importanza e si arricchisce di nuovi eventi e iniziative a essa collegate. Il percorso formativo che i quasi 250 cantori hanno sperimentato nel avvicinarsi alle letture dantesche documenta la novità culturale e la portata educativa che questa manifestazione ha creato nella città mercuriale, provocando un’insolita e calorosa partecipazione popolare.

IL PROGETTO - Per consolidare l’esperienza di queste prime due edizioni del progetto e per strutturare in maniera stabile un percorso che abbia come obiettivo il 2021, anno in cui si celebrerà il 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri, si è deciso di rendere la manifestazione non più solo un appuntamento estivo, ma in tutto e per tutto un laboratorio permanente nel territorio forlivese incentrato sul “Sommo Poeta”. Il progetto 2017 si articolerà su cinque grandi filoni: in primis verrà riproposto il consolidato percorso della lettura integrale della Commedia.

Ci si concentrerà poi sul percorso inaugurato dalla lezione “Smarriti – Un laboratorio nella selva oscura”, a cura di Franco Palmieri, con il laboratorio “Dire Dante–Laboratorio di Parole sceniche“. All’interno del contenitore “Dire Dante" vi sarà anche una speciale sezione dedicata ai docenti delle scuole forlivesi e del comprensorio, con incontri di formazione su Dante. Altro punto importante di questa terza edizione sarà l’organizzazione di una serie di incontri con autori che si siano confrontati con l’analisi del testo del sommo poeta dal titolo “Scrivere Dante". Infine, la parte più storico/turistica del progetto Dante per il 2017 riguarderà la realizzazione di alcuni percorsi raccontati, all'interno della nostra città: "La Forlì di Dante"“.

continua nella pagina successiva ====> IL CICLO DI INCONTRI

IL CICLO DI INCONTRI - Il ciclo "Dire Dante" si divide in due sottocicli: il primo comprende quattro incontri-conferenza che avranno come relatori Federico Bellini, Franco Palmieri, Marco Viroli, Gabriele Zelli, e si svolgeranno nella Sala Melozzo, in Piazza Melozzo 7. Il secondo consiste in un “laboratorio di parole sceniche“ che si articolerà in quattro appuntamenti gratuiti e aperti agli studenti degli istituti superiori e universitari che si svolgeranno a Forlì presso la Fabbrica delle Candele. (programma laboratorio e programma conferenze).

"Scrivere Dante" sarà invece un ciclo di quattro incontri con autori che, con diverse modalità, si sono confrontati con l’opera del Sommo Poeta, in particolare con la Commedia, e che si svolgeranno nel mese di marzo sempre nella Sala Melozzo. Il progetto "Dante. Tòta la Cumégia" è promosso dal Centro Culturale La Bottega dell'Orefice e dall’Associazione Culturale Direzione21, in collaborazione con il Comitato Società Dante Alighieri dei Territori di Forlì-Cesena. Gli eventi si svolgono con il patrocinio del Comune di Forlì e con l'appoggio della Diocesi di Forlì-Bertinoro e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. (programma srivere Dante).


Si parla di