Eventi

"Educare ai paesaggi" il territorio della campagna in mostra

Nell'ambito del progetto "Educare ai paesaggi", all'Istituto comprensivo numero 8 "Camelia Matatia", nel nuovo plesso scolastico di San Martino in Strada,  sono allestite fino al 3 dicembre due mostre in contemporanea. “Campagne italiane. Il paesaggio agrario tra abbandoni, trasformazioni e ritorni”, a cura dell'Istituto Alcide Cervi e della Biblioteca archivio Emilio . Seconda esposizione "Da un'altra prospettiva. La campagna forlivese vista dal cielo" con fotografie di Andrea Bonavita.

La mostra “Campagne italiane. Il paesaggio agrario tra abbandoni, trasformazioni e ritorni” è composta da un totale di 13 totem autoportanti, ciascuno dedicato a un argomento, composti ciascuno da 3 pannelli di cm. 200 x 70, con uno spessore di 2 cm l'uno, per un totale di 39 pannelli. Ciascun pannello è dotato di un QR Code che rimanda a contenuti multimediali (video, immagini, interviste, testi, link di approfondimento). Le mostre sono accompagnate dal video del progetto realizzato con drone da Andrea Bonavita.

Parallelamente sarà organizzata una rassegna di conferenze "Educare ai paesaggi. Percorsi di conoscenza del territorio" che proseguirà fino alla prossima primavera. Venerdì 2 dicembre Marina Foschi (Consigliere Nazionale di Italia Nostra) e Patrizia Tamburini (Italia Nostra - Sezione di Forlì) terranno la conferenza, a ingresso libero, presso l'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo n. 8 di Forlì (Viale dell'Appennino 496C, ingresso dal parcheggio di fronte alla Pieve di San Martino in Strada), alle ore 16. Il corso è valido come corso di formazione per insegnanti.

Le esposizioni sono visitabili ogni dabato mattina dalle 8:30 alle 12:30


Si parla di