Eventi

Eleonora Mazzoni presenta il suo nuovo libro "La testa sul tuo petto sulle tracce di San Giovanni"

Appuntamento giovedì 1 dicembre alle 18,00 nello spazio eventi al primo piano con Eleonora Mazzoni che ci presenta il suo nuovo libro edito San Paolo "La testa sul tuo petto Sulle tracce di San Giovanni" introdotta e intervistata da Paolo Cortesi e Denise Picci.

Eleonora Mazzoni
Nata a Forlì, è attrice e scrittrice. Le difettose (Einaudi, 2012) è il suo primo romanzo. Al Festival della Mente di Sarzana 2014 ha debuttato lo spettacolo teatrale tratto dal libro, con l'interpretazione di Emanuela Grimalda e la regia di Serena Sinigaglia. Nel 2013 è stato pubblicato un suo racconto insieme a un inedito di Carlo Collodi in Racconti di Natale (Graphe edizioni). Nel 2015 è uscito per Chiarelettere il suo secondoromanzo, Gli ipocriti. Collabora con il settimanale Panorama. Come attrice ha debuttato con Citto Maselli in Cronache del terzo millennio (Festival di Venezia, 1996), con lui ha lavorato anche ne Il compagno. Ha recitato poi in Tutta la conoscenza del mondo di Eros Puglielli (Festival di Berlino, 2001), Volevo solo dormirle addosso di Eugenio Cappuccio (Festival di Venezia, 2004), Il compleanno di Marco Filiberti (Festival di Venezia, 2009) e L'uomo che verrà di Giorgio Diritti (Festival di Roma, 2009 e vincitore del David di Donatello come migliore film, 2010). Numerose le fiction televisive a cui ha preso parte.


Il Libro
"Gli sono stati dati molti anni in dono. Una lunga vita gli era stata predetta da quell'uomo strano, che aveva seguito e aveva imparato a vedere come il Messia. Aveva appoggiato la testa al suo petto. Lo aveva visto gridare sulla croce, aveva avuto in consegna sua madre. E aveva ripiegato i lini dentro al sepolcro vuoto. La figura di Giovanni, il discepolo amato, è qui raccontata senza pudore da una donna dei nostri tempi, in cerca di comprendere il segreto del cristianesimo. Come mai un "piccolo" evento che ha toccato un pugno di uomini ha attraversato il mondo e la storia, trascinando folle di persone? Cosa scriveva Giovanni a Maria, sua nuova madre? E Dio è padre e anche madre? Cosa ha pensato alla fine della sua lunga vita questo uomo che ha visto decapitare il fratello e finire lontani i suoi amici? La vicenda di uno degli uomini più importanti e misteriosi della storia". Davide Rondoni


Allegati

Si parla di