Eventi

Rievocazioni e battaglie: Terra del Sole rivive i fasti del medioevo con Eliopoli

Sabato e domenica, nella cornice della Fortezza di Terra del Sole, si rievoca un momento del passato con "Eliopoli terra di confine". Oltre 350 rievocatori in costume del XVII secolo, provenienti da diverse regioni italiane e dall'Europa, rivivono un momento di vita da campo e la simulazione di una battaglia in campo aperto. Durante l'evento sarà inoltre possibile visitare la Mostra di disegni e dipinti dell'Accademia delle Grazie dedicata a Leonardo da Vinci presso il Palazzo Pretorio e il Castello del Capitano della Piazza aperto in occasione della rassegna. 

La manifestazione si aprirà sabato alle 10. Alle 11 è prevista la rassegna militare in Piazza d'Armi. Alle 15.15 si presentano gli ordigni incendiari e fumogeni del 1600, con repliche all'interno del Bastione di S. Martino. Alle 16 è in programma lo spettacolo del Giullare nel Bastione di S. Martino. Alle 17:30 ci sarà la rievocazione della battaglia in campo aperto sotto le mura del Castello del Capitano delle Artiglierie. Alle 19 pettacolo del Giullare davanti all'Hosteria del Leone. Alle 20 è fissato il concerto rinascimentale a cura della scuola di musica "Gioacchino Rossini" - Gruppo del Sole e dell'Acqua, mentre alle 21 lo spettacolo del Giullare nel Bastione di S. Martino.

Domenica alle 11 ci saranno le attività schermistiche e di addestramento truppe nel Bastione di S. Martino, davanti al Castello del Capitano della Piazza e nel campo di battaglia. Alle 12.15 lo spettacolo del Giullare nel Bastione di S. Martino. Alle 15.15 si presentano gli ordigni incendiari e fumogeni del 1600, con repliche all'interno del Bastione di S. Martino. Alle 16 è fissato lo spettacolo del Giullare nel Bastione di S. Martino, mentre alle 17 la benedizione delle truppe in Piazza d'Armi. Alle 17:30 sarà rievocata la grande battaglia in campo aperto sotto le mura del Castello del Capitano delle Artiglierie. Hosteria e locande saranno sempre aperte con gustosi piatti e prodotti del territorio. L'ingresso è ad offerta libera.
 


Si parla di