Eventi

Prosegue il Natale in centro: nel weekend musica, cultura e animazioni per i più piccoli

Il centro storico è sempre più immerso nell’atmosfera natalizia: continua lo shopping del Natale con i negozi del circuito Forlì Nel Cuore aperti tutte le domeniche di dicembre, il Mercato Straordinario e il Mercatino di Natale in Piazzetta della Misura aperto tutti i giorni. Piazza Saffi e i Giardini Orselli sono un vero e proprio regno del divertimento con la pista di pattinaggio su ghiaccio, la giostra antica dei cavalli e il mini luna park Giumb8. Il weekend sarà come sempre ricco di appuntamenti per grandi e piccini.

Sabato sarà una giornata all’insegna della musica e dei bambini: dalle 14.30 in Piazza Saffi, vicino al grande albero di Natale, si terrà Un Natale Solidale la raccolta di giocattoli usati per le famiglie sostenute dai centri Caritas. Alla stessa ora da Piazza Duomo partirà il Presepe Vivente dei Bambini, un presepe itinerante giunto alla sua XIV edizione e curato da Domus Coop, Associazione gli Elefanti, scuola “La Nave” e Parrocchia di San Giovanni Battista in Coriano.

Per I Sabati Felici di Via dei Filergiti – dalle 15.30 alle ore 19.30 - arriva Babbo Natale con tanto zucchero filato per tutti mentre in Piazza Saffi, nella Saletta XC del Palazzo Comunale si terranno le letture animate per bambini “ Una piazza , tante storie ...vicino all’albero”  a cura dei lettori volontari del progetto “Nati per leggere” . Dalle 16 alle ore 17.30 ad accompagnare le letture sarà offerta una dolce e gustosa merenda offerta dal forno F.lli Bassini 1963.

Per gli amanti dell’arte sabato due appuntamenti da non perdere: alle 11 a Palazzo Romagnoli  si terrà l’apertura dell’esposizione dedicata a Pier Claudio Pantieri (per info: 0543/712627 o www.cultura.comune.forli.fc.it) mentre per le visite guidate organizzate da Romagna Fulltime il ritrovo è alle 15.30 davanti l’ingresso dei Musei San Domenico per “Dall’Annuncio alla Nascita”, iconografia dell’Annunciazione e della Natività nelle collezioni della Pinacoteca Civica. Ingresso a pagamento La sera, infine,alle 21, tutti all’Abbazia di San Mercuriale per il Grande Concerto di Natale con l’Orchestra Maderna, i Giovanissimi del Conservatorio di Cesena, il Coro Cappuccini e il Coro San Paolo. Al Teatro Diego Fabbri nelle giornate va in scena la prosa con Massimo Ghini in Un’ora di tranquillità.

Domenica continuano le “Domeniche di Natale al Mercato” con il mercato straordinario nel centro storico e dalle 9 alle 19 in Corso della Repubblica torna “Gusto e Sapori”, il mercato dei prodotti tipici del territorio promossa da Coldiretti Forlì-Cesena e Campagna Amica. Al Chiostro di San Mercuriale dalle 15 si terrà la Festa Interculturale con mostre, animazioni e regali natalizi per i bambini a cura del consiglio dei cittadini stranieri del Comune di Forlì. Anche Corso Diaz propone due appuntamenti: alla Fumetteria Yamori dalle 10 alle 20 un’intera giornata di giochi ispirati a Liar Game, mentre nel negozio per bambini Momini il pomeriggio sarà fatto di coccole, cioccolata calda, biscotti, filastrocche, canzoni e racconti dedicati al Natale con i lettori amici di Momini. L’attività è rivolta a bambini dai 3 anni ed è a pagamento (prenotazione gradita al numero 0543. 24927).

In Largo de Calboli al White Butterfly dalle 16 alle 19.30 appuntamento con “I 5 colori del tè”, con degustazione di tè e presentazione di alcune opere della pittrice Laura Bellodi. Nel Salone Comunale, invece, dalle 16 il Corto Città di Forlì si esibirà in Canti di Natale con ospite d’onore l’African Choral Group di Forlì. Per i Musei San Domenico l’orario continuato ore 10-20 continua ad essere valido per tutti i weekend ed i festivi fino alla chiusura delle due mostre temporanee il 10 gennaio 2016, ossia  Steve McCurry “Icons and Women” e “Afro. Pensieri nella mano” . 


Si parla di