Eventi

Se a Sapeur c'è il cibo, alla Notte Verde c'è l'acqua: tutti gli eventi del weekend

Weekend con le mani in pasta o se preferite da leccarsi i baffi. Ma non mancheranno iniziative di solidarietà e mostre. Sabato inoltre il centro storico si animerà con la Notte Verde

Weekend con le mani in pasta o se preferite da leccarsi i baffi. Ma non mancheranno iniziative di solidarietà e mostre. Sabato inoltre il centro storico si animerà con la Notte Verde, che avrà come tema l'acqua. E' ricco il programma del fine settimana che offre il territorio Forlivese. I padiglioni della Fiera di Forlì ospiteranno “SapEur - Tavola e Casa in Romagna”, rassegna dedicata al prodotto gastronomico tipico con tutta nuova. Regina della kermesse sarà Erica Liverani, vincitrice dell'edizione 2016 di Masterchef Italia.

SAPEUR - “SapEur -Tavola e Casa in Romagna” sarà una prestigiosa vetrina dello stile di vita romagnolo e italiano. Una mostra-mercato dedicata anche agli accessori da cucina, agli articoli e all’utensileria da tavola che non solo gli chef, ma ogni persona nel proprio ambiente domestico dovrebbe conoscere e utilizzare per valorizzare pranzi e cene in famiglia e con gli amici. Tante le degustazioni; altrettanti le iniziative per grandi e piccoli.

NOTTE VERDE - Sabato il centro storico si animerà con la Notte Verde, che avrà come tema l'acqua. L'evento è preceduto dalla "Notte Verde dei bambini", che proporrà attività originali e curiose, laboratori, mostre e spettacoli coinvolgenti con i fili conduttori del riciclo, riuso, tutela dell’ambiente e delle risorse naturali. Spazio all’incontro fra generazioni e mondi diversi.

FESTE - Domenica a San Benedetto in Alpe, area Poggio, verrà celebrata la Bandiera Arancione, importante riconoscimento del Touring club ai migliori borghi dell’entroterra italiano ottenuto dal piccolo comune dell’Appennino tosco-romagnolo nel 2005. Si terrà domenica il Distinguished Gentleman’s Ride, “Il giro del distinto gentiluomo”, un evento a livello mondiale per i motociclisti.

SANTA SOFIA - Santa Sofia accoglie l'autunno con tanti eventi. Tra questi un concerto di beneficenza al Teatro Mentore a favore delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto. Sul palco Punto e virgola, ovvero Gabriele Graziani e Alessandro Maltoni, insieme ad una band  di musicisti. Ingresso 10 euro.

NELLA PROSSIMA PAGINA SCOPRI GLI ALTRI EVENTI!!! (ANCHE DA CESENA, RAVENNA E RIMINI)

SOLIDARIETA' - Si terrà al parco urbano "Franco Agosto" di Forlì il pranzo solidale a favore dell'emporio della solidarietà e dei terremotati del centro Italia, con il patrocinio del Comune della città mercuriale. Domenica in piazza Berlinguer a Dovadola è in programma un'intera giornata all'insegna della solidarietà. L'associazione dei volontari della Protezione Civile di Dovadola promuove e invita tutti a partecipare a questo evento ricco di iniziative. La parrocchia San Giovanni Battista di Coriano celebra la Beata Vergine della Tenerezza con una due giorni di festa. Sabato sera ci sarà anche una "Amatriciana" solidale per le popolazioni terremotate del centro Italia. Nella abituale cornice dell’Arena Hesperia di Meldola, trasformata in un maxi salone con dieci postazioni attrezzate si svolgerà domenica dalle 9 alle 19 la nuova edizione dello Hair Style show degli Amici di Barbara.

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - RAVENNA - RIMINI

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

INCONTRI - Ascanio Celestini si cimenterà nel suo monologo domenica a partire dalle 21 al San Giacomo. Ne “Il Piccolo Paese”, Celestini compone un universo di microstorie che iniziano e finiscono nell’arco di pochi minuti, anzi in “cinqueminutimeglioquattro”. L'indomani sarà protagonista Erri De Luca alle 18, sempre al San Giacomo.

CULTURA - Anche quest'anno aderisce Forlì alle Giornate Europee del Patrimonio promosse da Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Consiglio d'Europa e Commissione Europea allo scopo di incentivare e potenziare il dialogo e lo scambio in ambito culturale fra le Nazioni europee. Sono numerose le iniziative in programma. Per l'occasione l’Archivio di Stato di Forlì-Cesena propone, nella sua sede forlivese, un incontro dedicato a adulti e ragazzi sulla tematica della perdita del patrimonio culturale, sia legata ad eventi calamitosi che alla mano dell’uomo, con uno sguardo alle problematiche della prevenzione e conservazione in ambito archivistico e documentario e nel ricordo dei tristi avvenimenti del mese scorso. Dopo il successo degli incontro nazionali promossi nel 2015, la Fanzinoteca d'Italia, con sede in via Curiel, 51 Forlì, promuove la Mostra espositiva consultabile e l'incontro "Fanzinoteca d'Italia partecipazione al patrimonio di fanzine e Tesi di Laurea" nella propria sede.

TOTALLY LOST 2016 - La Casa del Mutilato di via Maroncelli, la Casa del Fascio a Teodorano, e l'ex acquedotto di Spidanello Forlimpopoli ospiteranno "Totally Lost 2016", ricerca visiva sulle architetture totalitarie europee in stato di abbandono. Sono diverse l'esposizioni visitabili nel territorio forlivese.

AMBIENTE - Domenica si celebra la Giornata Mondiale dei Fiumi, con lo scopo di promuovere nell'opinione pubblica la conoscenza dei corsi d'acqua e l'importanza della loro conservazione, anche a beneficio della qualità della vita e della sicurezza idraulica


Si parla di