Eventi

Expo Elettronica tra materiale usato, elettronica, robotica, giochi e molto altro

Sabato e domenica alla Fiera di Forlì ritorna Expo Elettronica, appuntamento con la ‘caccia’ di occasioni fra materiali di consumo e pezzi di ricambio per quegli oggetti e strumenti indispensabili che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni, in casa, al lavoro e nel tempo libero. Accantonata l’idea, consumistica e dispendiosa, di inseguire sempre l’ultimo gadget elettronico o elettrodomestico ‘alla moda’,  la ‘filosofia’ alla base del format di Expo Elettronica è tornata di grande attualità; e le apparecchiature rotte non si buttano più ma si riparano, magari con l’aiuto di qualche amico o di qualche tutorial pescato su Internet e, con un po' di pazienza e di fortuna, alla fine si trova una soluzione alla maggior parte dei problemi. Ad accogliere i visitatori della fiera ci saranno 300 espositori provenienti da tutta Italia che invaderanno i 16mila metri quadrati dei padiglioni di Via Punta di Ferro con i loro articoli elettronici a prezzi vantaggiosi, con sconti anche dell’80% rispetto alla normale distribuzione.

Inoltre, a dispensare buoni consigli e best practise in ambito open source ci saranno i volontari di FabLab e FoLug (Forlì Linux Users Group), messaggeri del software libero che aiuteranno i visitatori ad installare sul proprio pc il sistema operativo del 'pinguino' più famoso del settore. Per il quinto anno Expo Elettronica è affiancata dal ForLive Comics, la versione 2.0 della tradizionale fiera del fumetto, una mostra mercato rivolta al mondo dei giochi, videogiochi, tornei di carte collezionabili, modellini, miniature, role playing games e autori che per due giorni trasformerà la Fiera di Forlì in una grande piazza in cui tornei e gare a premi si alterneranno a conferenze, animazione a 360° (a cura dello staff B.H.C Best Horror Cosplay) con palco, maxischermo e set fotografici professionali per Cosplayer (a cui sarà anche dedicato un contest) a cura dell’associazione www.fotoamatoricosplay.com.

Ovviamente non mancheranno i fumetti, quelli fatti di carta e inchiostro, con la mostra mercato del fumetto usato e da collezione a cura dell’associazione Kornukopia di Bologna. In fiera ce ne saranno per tutti i gusti: i classici almanacchi Walt Disney, i supereroi Marvel Comics, i protagonisti di Sergio Bonelli Editore, i trasgressivi Frigidaire e Metal Extra, Anime e Manga, ma anche tavola e disegni d’autore, fra cui i sensuali di Milo Manara e Crepax o le atmosfere esotiche di Hugo Pratt. Ad impreziosire l’atmosfera ludica della mostra mercato saranno incontri con l’autore e mostre, come Star War di Davide Fabbri e Da Diabolik agli Indiani di Stefano Babini che, sabato (ore 16.00), presenterà insieme a Lele Vianello il volume “Indians”.

E quest’anno il divertimento di ForLive raddoppia con Expo Gaming: tornei di videogiochi con classici intramontabili e giochi del momento come FIFA16, Tekken Tag 2, Super Smash Bros, Pokken Tournament, Mortal Kombat XL, Call of Duty III, Street Fighter V, Mario Kart 8 e tanti altri. In palio Console PS4 e Nintendo New 3DS. Inoltre saranno allestite oltre 50 postazioni di retrogames per i tanti nostalgici che desiderano rivivere il brivido della vecchia sala giochi. E ancora, ad Expo Gaming ci saranno anche i cabinati più divertenti, dalle pedane per ballare alle batterie elettroniche, dalla console per DJ alle cabine fotografiche giapponesi, fino ad arrivare ai giochi da tavola e di carte collezionabili come Magic, Yu-Gi-Oh e Force of Will.

Expo Game ospiterà anche l’Arena Laser Tag, uno spazio di 400 mq curato da Asd Aps Recon-Events con lo scopo di far provare a neofiti e non tutte le discipline di schermaglia (paintball, lasertag, soffiar, nerf, water gun, action game e tanti altri) per immergersi in una adrenalinica caccia all'avversario, un avvincente death match con un solo vincitore finale. Ma la vera novità di questa edizione di Expo Elettronica è costituita dalle Olimpiadi Robotiche, una divertente competizione che vedrà mettersi in gioco i ragazzi di diversi istituti superiori in una sfida che comprenderà due discipline: line-follower e robot-calcio. Entrambe si svolgeranno sabato pomeriggio e per tutta la giornata di domenica. Ad ogni Istituto partecipante sarà consegnato un confanetto di libri riguardanti l’elettronica gentilmente offerti dall’editore Sandit Libri. Hanno già aderito all’iniziativa l'Itis Marconi Forlì, l'Itis Bucci Faenza, IT Aeronautico F. Baracca Forlì ed il Liceo scientifico Fulcieri Paulucci di Calboli-Forlì.

L'orario della fiera è dalle 9 alle 18. Biglietto intero 9 euro; biglietto ridotto 7 euro per: ragazzi dai 12 ai 14 anni, app Expo Elettronica, over 65, militari, patente da Radioamatore, studenti universitari, coupon  Blu Nautilus; ritaglio pubblicità della manifestazione, che verrà pubblicato sui quotidiani locali e altre riviste specializzate. Biglietto ridotto 5 euro per classe scolastica accompagnata dall'insegnante, cosplayers iscritti online alla gara cosplay. Biglietto omaggio per bambini fino a 11 anni, disabili (se non autosufficienti anche l’accompagnatore),1 insegnante ogni 10 alunni.


Si parla di