Eventi

Campi Aperti: il fascino delle piante

Mercoledì 22 maggio tornano i Campi Aperti al Crea. Il fascino delle piante: cambiamenti climatici e valore della biodiversità. Visite guidate nei campi collezione del germoplasma frutticolo di Forli. Ricercatori e tecnici accompagneranno i visitatori in una passeggiata nei campi tra alberi da frutto per raccontare l’importanza che lo studio delle piante e la ricerca in agricoltura rivestono per la nostra società in tutti i settori specifici, dall’economia all’ambiente, dalla salute all’alimentazione soprattutto in uno scenario come quello attuale, caratterizzato dal cambiamento climatico.

L’evento vuole porre l’attenzione sull’ impegno del mondo della ricerca per garantire produzioni agricole quantitativamente e qualitativamente elevate in un contesto di cambiamenti climatici. Per tale motivo, la manifestazione si svolgerà contemporaneamente in due delle sedi dello stesso Centro di ricerca, una a Nord e una a Sud, due esempi diversi della stessa realtà nazionale.
A Forlì sarà possibile visitare l’azienda sperimentale di Magliano, dove sono custodite numerose cultivar di fragola, ciliegio, pesco, pero e melo, principali specie frutticole diffuse negli areali colturali del Nord.

Oltre alla visita, il programma della giornata a Forlì prevede degustazioni di frutta in un percorso guidato che aiuterà a distinguere varie tipologie di prodotti a livello sensoriale. Contemporaneamente, con il supporto di pannelli didattici, saranno spiegate le differenze che contraddistinguono le varie cultivar di una stessa varietà di frutto.


Si parla di