Eventi

"Facciamo Quadrato", torna la festa della Cgil: dibattiti, musica, specialità romagnole e risate con Marescotti

Dal sabato 25 a mercoledì 29 agosto il Circolo Arci di San Lorenzo in Noceto ospiterà la settimana edizione di "Facciamo Quadrato", la festa della Cgil di Forlì che avrà come slog "Il Lavoro è". "Saranno quattro saranno i temi sociali al centro della festa - spiega il segretario generale della Cgil di Forlì, Paride Amanti -: “Uguaglianza”, “Sviluppo e Territorio”,”Diritti e Cittadinanza”, “Solidarietà e Democrazia”. Ci saranno quindi giornate di approfondimento, riflessione, cultura e naturalmente il piacere di stare insieme. Uno spazio vissuto da associazioni, artisti, lavoratrici, lavoratori, cittadine e cittadini che, insieme, tesseranno di nuovo la rete della solidarietà e della partecipazione democratica".

Si comincierà sabato 25 agosto con la presentazione del libro “Bruno Trentin. Diari 1988 - 1994” a cura di Iginio Ariemma discutendone con Giuseppe Casadio – ex segretario della Cgil Emilia Romagna – con Giorgio Benvenuto ex segretario generale Uil, Carlo Ghezzi, presidente della Fondazione G. Di Vittorio, e Valter Bielli, presidente dell'associazione Luciano Lama Domenica 26 il tema sarà “La Forlì del futuro” con il Ccoordinamento di Pier Giorgio Valbonetti, giornalista di TeleRomagna: ne parleranno il sindaco mercuriale Davide Drei, Monica Sartini (presidente Cna area Forlì Città), Guglielmo Russo (presidente LegaCoop Romagna), Giancarlo Corzani (direttore Confesercenti Forlì) e il segretario generale della Cgil Forlì Amanti.

Lunedì 27 il tema trattato sarà “Spezziamo le catene dell’illegalità...la lotta alle mafie dai muri di casa agli appalti”: il dibattito in collaborazione con l'associazione “Libera” sarà coordinato da Antonella Micele, coordinatore regionale Avviso Pubblico e vice sindaco Comune di Casalecchio sul Reno. Ne parlano Vincenzo Colla (segretario nazionale Cgil), Massimo Mezzetti (assessore alla legalità Regione Emilia Romagna), Giovanni Tizian (giornalista e scrittore) Luigi Giove (segretario generale Cgil Emilia Romagna). In questa occasione sarà presentato il libro “Rinnega tuo padre” di Giovanni Tizian.

Martedì 28 sarà trattato il tema “Contrattazione, lotta alla precarietà, welfare, pensioni e un nuovo patto fra generazioni”. Coordinati da Samulele Amadori, giornalista Rai, interveranno Maurizio Landini segretario generale Cgil Nazionale, Franco Martini, segretario generale Cgil nazionale e Ivan Pedretti, segretario generale Spi Cgil Nazionale.

Si concluderà mercoledì 29 agosto con una serata sui valori fondanti della costituzione “antirazzista – antifascista” Coordinati da Giuseppe Faggetti, giornalista del “Corriere di Romagna” si confronteranno Susanna Camusso, segretario generale Cgil nazionale, Carla Nespolo, presidente nazionale Anpi, Francesca Chiavacci, presidente nazionale Arci, Moni Ovadia, musicista e scrittore, e Paolo Berizzi, inviato di Repubblica e autore del libro "NazItalia".

Non mancheranno sspettacoli di musica, teatro, e divertimento con Ivano Marescotti, Moreno, Alex e Sofia, Banda Larga, Falce e Vinello. Domenica 26 agosto sarà giornata di concerti live: ci sarà la seconda edizione di “Cgil in Music” un contest fra band giovanili musicali emergenti. Saranno inoltre preparati piatti tipici romagnola e speciali come il cinghiale, la paella e un menù speciale a base di pesce.


Si parla di