Eventi

Festa dei Falò a Rocca San Casciano, ecco il programma dei due giorni

Aprile si apre con le luci e gli spettacoli pirotecnici della festa dei Falò di Rocca San Casciano. L'appuntamento annuale ruota intorno alla sfida tra i due rioni Borgo e Mercato che si sfideranno lungo il fiume Montone a colpi di sfide che affondano le loro radici nella tradizione più antica della cittadella. "Per me il Falò è un'esplosione di passione, anima e cuore che dà vita ad uno spettacolo unico e atavico che coniuga i simboli della natura: uomo, fuoco, aria - afferma il sindaco Rosaria Tassinari -. La suggestione dell'accensione dei pagliai e il loro bruciare è qualcosa di indescrivibile e immenso. Il vero miracolo di questa festa è proprio la partecipazione trasversale: dai più piccoli ai più anziani abitanti di Rocca San Casciano, tutti prendono parte in qualche modo al Falò Un senso di appartenenza che è raro, prezioso e a tratti commovente". 

Il presidente della Pro Loco Antonella Ricci ci parla del grosso impegno organizzativo: “lavoriamo praticamente da un’anno all’altro per organizzare questa meravigliosa festa, per poter offrire ai partecipanti  uno spettacolo sempre più bello e in totale sicurezza” .
Molte le iniziative collaterali proposte dall’associazione, dalla rievocazione storica dei “Lum A Merz - il falò di San Giuseppe” del 18-19 marzo, alla festa del Pre-Falò di pasquetta che hanno avuto una grossa partecipazione di pubblico. Molto interessanti una serie di mostre: i bambini delle scuole propongono una serie di disegni, molto apprezzata la mostra storica di fotografie e di video del secolo scorso, ed infine una suggestiva mostra fotografica di artisti locali ci presenta la festa degli ultimi anni. “Vogliamo mantenere viva la tradizione e la memoria storica di una festa di cui non si conosce l’esatta data di inizio ma che, come racconta la gente del paese, è sempre esistita” conclude il presidente Ricci. Le mostre sono allestite nell’antica chiesa francescana e sono aperte al pubblico venerdì, sabato e domenica.

Il programma non prevede soltanto la sfida rionale: sabato alle 11 apriranno gli stand gastronomici che offriranno agli spettatori le tipiche specialità della zona; alle 15 inizierà l'intrattenimento con musica diffusa; alle 20 ci sarà la preparazione dei falò che saranno alti anche fino a 10 metri con le fiamme che arrivano a 20 metri, inoltre sempre alle 20 ci saranno gli spettacoli delle tifoserie; alle 21.15 verranno benedette le torce nella Chiesa Santa Maria delle Lacrime; alle 21.30 verranno accese le torce; alle 21.45 si darà il via agli spettacoli pirotecnici; dalle 22.15 a mezzanotte ci saranno le sfilate dei due Rioni e infine si proseguirà con la musica dei Djs set.

Domenica sempre alle 11 si apriranno gli stand gastronomici; alle 16.30 ci sarà la sfilata del Rione Borgo e alle 17.30 quella del Rione Mercato entrambe con tema “Cooming soon”.Al fine di evitare disagi per la lunga attesa alle biglietterie d'ingresso, l'organizzazione in collaborazione con CiaoTickets, da quest'anno propone l'acquisto del biglietto nei "botteghini" autorizzati che si trovano in tutto il territorio nazionale, acquisto che può essere effettuato anche poche ore prima della festa, quindi il consiglio è di recarsi presso una rivendita autorizzata e acquistare il biglietto prima di partire. Al momento sono centinaia i  biglietti venduti ma  ci si aspetta un incremento in questi ultimi giorni. L'elenco dei punti vendita per ogni città lo potete consultare sul sito www.festadelfalo.it.

Sabato  - E' il giorno clou della manifestazione, la tanto attesa "Festa del Falò" che tutti gli anni richiama migliaia di persone da tutta Italia. Con l'accensione dei giganteschi falò in competizione fra i due Rioni, circondati da un suggestivo spettacolo pirotecnico, ci si ritrova immersi in un'atmosfera davvero magica, lo spettacolo inizia già nel tardo pomeriggio con la rifinitura dei pagliai che vengono rivestiti di paglia per permettere una migliore accensione in quanto è vietato qualsiasi additivo che possa favorire l’accensione, alle 21,00 gli “accenditori” preparano le torce per l’accensione prevista alle ore 21,30, a seguire gli spettacoli pirotecnici.

Alle 22,45 la competizione continua in piazza Garibaldi con le sfilate dei carri allegorici e centinaia di figuranti, sfilerà per primo il rione Mercato con un tema ricco di colori e allegria ispirato ai Fiori, a seguire il rione Borgo presenta una sfilata glaciale ispirata al film "Frozen".  Dopo le esibizioni dei due rioni la festa continua sempre in piazza Garibaldi con i balli che coinvolgono migliaia di persone con tanta voglia di fare festa fino a notte fonda con i Dj’s di Radio Studio Delta: Jurimaru e Roxy famosi in tutta Italia per le loro straordinarie perfomance

Domenica - La giornata è dedicata alla replica delle sfilate che per l'occasione si arricchiscono di tanti giovanissimi figuranti con tanti bimbi in maschera. Per tutte le giornate funzioneranno Stand Gastronomici.

Alcune rivendite della Romagna

Forli:
LA CAFFETTERIA
Via Ravegnana, 146/a

Cesena:
M-PREVENDITE "TABACCHERIA 73" 
Corso Camillo Benso Conte di Cavour, 100

Faenza:
TABACCHERIA AL CAVALCAVIA
Via A. Oriani,21
TABACCHERIA PORTA MONTANARA
Corso Giacomo Matteotti,75
TABACCHERIA CIMATTI
Corso Giuseppe Mazzini, 163B

Ravenna:
RADIO INTERNATIONAL STORE
Piazza Kennedy 19

Rimini:
TABACCHERIA PRUCCOLI MASSIMO
Viale Amerigo Vespucci, 69
TABACCHERIA CAPRIOTTI 
C. Comm. Le Befane
TABACCHI EMPORIO POLLIO
Viale Regina Elena, 185

Bologna:
TABACCHERIA ALAN & JANE
Via Don Luigi Sturzo, 23/AB
EVENTERIA
via goito 6/b
TABACCHERIA MARCONI
Via Marconi, 51
TABACCHERIA LA COCCINELLA
Via Emilia Ponente, 99/f
RADIO INTERNATIONAL
Viale Palmiro Togliatti, 27
TABACCHERIA DAL DIVINOS
Via Andrea Costa, 204


Si parla di