Eventi

Festa di Radio3: tre giorni di arte, cultura e lavoro. Il programma completo

Ruoterà intorno al tema del lavoro la terza edizione della festa di Radio3, durante la quale, dal 9 all'11 giugno, la sede della radio nazionale si trasferirà a Forlì in piazza Guido da Montefeltro e nella chiesa di San Giacomo. La manifestazione, che porta come nome la triade Arte Cultura Lavoro, vedrà intervallarsi nel suo palinsesto dibattiti, concerti in piazza, spettacoli teatrali insieme alle voci e ai suoi delle trasmissioni radiofoniche, il tutto volto a riflettere sul tema del lavoro, raccontanto attraverso più linguaggi.

Tra gli ospiti di quest'anno ci saranno gli scrittori Carlo Lucarelli e Vitaliano Trevisan, lo storico dell’Arte Flavio Caroli, gli attori Lino Guanciale, Sabrina Impacciatore e Laura Morante, il sociologo Domenico De Masi, il pianista Andrè Gallo, lo scienziato Vincenzo Balzani, l’ex sottosegretario al Ministero dell’Istruzione Marco Rossi Doria, il quartetto Klimt, il musicista Gegè Telesforo e la cantante Hindi Zahra. Questi verranno guidati e intervistati dai conduttori di Radio 3 per dare vita ad una tre giorni di approfondimenti e di intrattenimento. "Durante l'arco delle tre giornate, a fare da collante tra i vari appuntamenti, - dice Mario Sinibaldi, direttore di Rai Radio 3 - verranno recitate ogni 2-3 ore circa una selezione di poemi di "Poesia del lavoro", ovvero la traduzione in musica dei versi di Raffaello Baldini, Tonino Guerra e Nino Pedretti dedicati al lavoro e recitati nel dialetto di Sant'Arcangelo di Romagna".

"Lo scopo di questa edizione della nostra festa - continua Sinibaldi - è quello di raccontare un Paese che, nonostante le difficoltà economiche, ambientali e politiche, offre un patrimonio culturale fatto di esperienze belle e intelligenti, magari anche critiche e drammatiche ma comunque profonde. Ma c’è anche la leggerezza di punti di vista diversi, che aiutano a guardare problemi, conflitti, contraddizioni del nostro tempo da un’altra angolatura. E poi c’è sempre lo spazio per la sorpresa, la rivelazione, la scoperta. Anche quest’anno vorremmo offrire qualcosa di inaspettato, vorremmo che tra i suoni e le parole che riempiranno le nostre tre giornate ci fosse qualcosa che sposti le nostre idee e le nostre percezioni, le arricchisca, non le lasci immobili e immutate".

"Infine, questa edizione è per noi particolare perché rappresenta anche l’inizio di un viaggio che unirà Forlì e Matera. Che non sono solo le due città delle feste di Radio3, all’inizio e alla fine dell’estate, ma che indicano un percorso che tocca l’Italia più profonda e meno raccontata. D’altra parte la nostra festa di Forlì ogni anno ha rappresentato anzitutto questo: una tappa diversa di un viaggio che vorremmo continuare insieme”, conclude. Domenica 11 giugno, al termine della festa di Radio 3 a Forlì, verrà lanciato dal palco in piazza Guido da Montefeltro “For.Mat.”, un nuovo programma di Radio3 dedicato al viaggio che lo scrittore e drammaturgo Gian Luca Favetto compirà, per l’appunto, da Forlì a Matera, attraverso 14 tappe in 9 regioni diverse più lo stato di San Marino, alla ricerca di storie lungo l’Appennino, spina dorsale d’Italia, ago della bilancia fisico e ideale tra nord e sud, est e ovest. 

Il programma completo: 

• VENERDÌ 9 GIUGNO

16.00 - 16.45
Fahrenheit-Radio Tre: conducono Loredana Lipperini e Marino Sinibaldi con gli scrittori Eraldo Baldini, Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi

16.55 - 17.05
Poesia del lavoro #1: con Daniela Piccari, cantante e attrice, e il gruppo jazz Voci, composto da Andrea Alessi (contrabbasso), Dimitri Sillato (pianoforte) e Simone Zanchini (fisarmonica)

17.05 - 17.25
Fahrenheit-Radio Tre: con Flavio Caroli

17.25 - 17.35
Poesia del lavoro #2 (Nino Pedretti)

17.35 - 18.45
Il Teatro di Radio3 Rai: conduce Laura Palmieri, Labor Intus
Mappe dal passato - Sogni dal futuro di e con Lino Guanciale

19.00 - 19.50
Concerto - Gege' Telesforo, Soundz for Children, United Musicians for UNICEF,
(conduce Arturo Stalteri)

21.30 
La Barcaccia: con il mezzosoprano Veronica Simeoni, il tenore Antonio Poli, e il maestro al pianoforte Michele D’Elia


• SABATO 10 GIUGNO

9.00 - 10.30
Lezioni di musica e Concerto: conduce Giovanni Bietti
Con quattro mani, alla scoperta del mondo
Al pianoforte Tatiana Larionova e Davide Cabassi

10.30 - 10.40
Poesia del lavoro #3

10.40 - 11.50
Tutta la città ne parla - conduce - Pietro Del Soldà 
Immigrazione, lavoro, integrazione: l'utopia possibile
con l'esperto di lavoro e immigrazione Romano Benini, il sindacalista senegalese Abdoulaye Laity Fall, l’imprenditrice eritrea, ex bambina soldato, e membro del consiglio di Cna a Bologna Sara Azeb Gebrewahid, Andrea Stuppini della Fondazione Leone Moressa e Gabriele Del Grande, giornalista, blogger e regista.

11.50 - 12.00
Poesia del lavoro #4 (Tonino Guerra)

12.00 - 13.00
Concerto: conduce Arturo Stalteri
André Gallo, pianoforte

15.00 - 16.00
Fahrenheit-Radio Tre - conducono Loredana Lipperini e Marino Sinibaldi
Con Domenico De Masi, professore di Sociologia del lavoro presso l’Università La Sapienza di Roma e Vitaliano Trevisan, scrittore, sceneggiatore e attore. 

16.00 - 16.45
Radio3 Scienza - Questione di chimica
Rossella Panarese a colloquio con Vincenzo Balzani

16.55 - 17.05
Poesia del lavoro #5 (Raffaello Baldini)

17.05 - 18.05
Il Teatro di Radio3 - conduce Laura Palmieri
di e con Elena Bucci e con Dimitri Sillato alle tastiere e al violino

18.05 - 18.15
Poesia del lavoro #6 (Raffaello Baldini)

18.15 - 18.45
Pantheon - La parola prima di tutto. Sulle tracce di Don Milani
conduce Marino Sinibaldi, ospite Marco Rossi Doria, insegnante, maestro di strada, ex sottosegretario al Ministero dell’Istruzione

19.00 - 19.50
Hollywood Party - conducono Alessandro Boschi e Steve Della Casa
Laura Morante, inevitabilmente artista

21.30
Concerto - Hindi Zahra
(conduce Valerio Corzani)


• DOMENICA 11 GIUGNO

9.00 - 10.30
Chiesa di San Giacomo Apostolo
Lezioni di musica e Concerto - conduce Giovanni Bietti
Noi e Monteverdi, oggi con il Collegium Vocale e Instrumentale Nova Ars Cantandi diretto da Giovanni Acciai
Alessandro Carmignani, Canto - Andrea Arrivabene, Alto - Massimo Altieri, Quinto - Paolo Fanciullacci, Tenore - Marcello Vargetto, Basso - Ivana Valotti, Cembalo - Giovanni Acciai, Maestro di Concerto

10.30 - 10.40
Poesia del lavoro #7 (Nino Pedretti)

10.40 - 11.40
La Lingua Batte - Radio3 - conduce Giuseppe Antonelli
con: Rachele Antonini, professoressa di Lingua e Traduzione Inglese all’Università di Bologna, sede di Forlì; Isabella Chiari, professoressa di Linguistica generale alla facoltà di Filosofia della Sapienza di Roma, Fabrice Olivier Dubosc, terapeuta interculturale e psicologo analista, Adriana Iezzi, professoressa di Lingua e Letteratura cinese all`Università di Bologna, sede di Forlì. Alessan-dro Marzo Magno, giornalista, Gassid Mohammed, scrittore, poeta e traduttore, docente di Lingua araba all’Università di Bologna, sede di Forlì, Enrico Zambianchi, comico romagnolo.

11.40 - 11.50
Poesia del lavoro #8 (Nino Pedretti)

11.50 - 12.50
Concerto - conduce Arturo Stalteri
Quartetto Klimt, Johannes Brahms, Quartetto in sol minore op.25
Matteo Fossi, pianoforte - Duccio Ceccanti, violino - Edoardo Rosadini - viola Alice Gabbiani, violoncello

13.00 - 13.45
Viaggi e Miraggi. Sentieri imprevisti da Forlì a Matera
con Gian Luca Favetto, Domenico De Masi, Sabrina Impacciatore e Maurizio Ricci


Si parla di