Eventi

Bancarelle, musica e gastronomia: Predappio Alta ospiterà la Festa della Mostatura

Domenica Predappio Alta ospiterà la festa della Mostatura. Bancherelle, intrattenimento musicale, stand gastronomici con i piatti della tradizione e l’immancabile “Trekking delle Vigne” (in programma al mattino) faranno da cornice alla pigiatura dell’uva fatta proprio come una volta: a piedi nudi. Una festa particolarmente sentita quest’anno: il 2016 è infatti un anno molto positivo per la qualità delle uve raccolte. La Pro Loco non mancherà di festeggiarlo nel migliore dei modi. Durante la manifestazione è prevista la premiazione del “Costume più bello dell’usanza contadina” di Predappio Alta (è d’obbligo il costume tradizionale). A pranzo ricchi stand gastronomici aperti con i piatti della tradizione. Nel pomeriggio, in piazza, appuntamento con caratteristica pigiatura dell’uva coi piedi, come una volta. Anche i bambini potranno provare.

Anche quest’anno i vigneti del territorio predappiese, grazie ad un buon clima e all’esperienza dei vignaioli, presentano uve abbondanti e sane che produrranno un Sangiovese di eccezionale qualità. E dunque festa sia. Le graziose “burdele de’ borg” han già preparato i loro costumi contadini da arrotolare ai fianchi, le belle gambe tornite e i piedi gentili pronti  a pigiare l’uva e a diffondere nell’aria odor di mosto. Non meno pronti son le azdore e gli azdur della Pro- Loco, a dar giù di mattarello e a preparare braci e spillare vino per la festa. Un ricco programma allieterà questo giorno di festa. L’appuntamento con lo sport è alle ore 8,30, in Piazza Cavour a Predappio Alta, punto di partenza e ritorno per la camminata "Terza Trekking delle Vigne". Il percorso si snoderà lungo i sentieri collinari di Predappio Alta e i filari delle vigne più rinomate.

L’appuntamento con l’appetito è alle 12 allo stand gastronomico della Pro-Loco, dove si potranno degustare i cappelletti al ragù e la piadina con salsiccia cotta alla brace. Il momento clou della festa, alle ore 15,00, con il rito della “Mostatura dell’Uva” eseguita dalle “donzellette” del borgo in costume tradizionale e l’intrattenimento musicale dal vivo del gruppo “Energia Viva”. Alle 16 merenda con piadina fritta e poi passeggio fra le bancarelle allestite sulla piazza e lungo le vie del borgo. Da non dimenticare una visita alla Mostra fotografica “Cà de Sanzvès: 40 anni!”, a cura dell’Associazione Alteo Dolcini presso la “Vecia Cantena d’la Prè”, per celebrare i suoi primi 40 anni di vita. Da segnare in agenda il 20 novembre, prossimo appuntamento a Predappio Alta con la “Festa dei Vignaioli”, dove, oltre al Sangiovese si potrà degustare e acquistare anche il formaggio di grotta stagionato nelle “Grotte della Zolfatara” produzione 2016 e assistere alla cerimonia celebrativa dell’inaugurazione “come 40 anni fa” della “Cà de Sanzvès”, alla presenza di autorità e personaggi del mondo vitivinicolo.
 


Si parla di