Eventi

Musica, gastronomia, ma anche moda: a Dovadola la Festa di San Bartolo

Da venerdì a domenica in Piazza Berlinguer, a Dovadola, si svolgerà la Festa di San Bartolo. Venerdì alle 21 è in programma una sfilata di moda con abiti realizzati con materiali di riciclo a cura di Ambra Fabbri In passerella sfileranno le modelle di Dovadola. Dalle ore 20 appuntamento con Ludobus (giochi per bambini e adulti). ma anche la mostra "Filiera del baco da seta, della canapa e del grano", allestita dall’Associazione Culturale “Il Plaustro” di Forlì. Tale verrà riproposta in tutte le serate.

Sabato alle 21 appuntamento con l'orchestra di Mirco Gramellini. Dalle 20 mostra d'auto d'epoca e mercatino dei bambini. Domenica si comincia alle 18 con la Gimkana per bambini. Dalle 19.30 dj set con Markone Kubrickstaff. Alle ore 21,30 "La Tresca" in concerto, con musica folk-rock. Tutte le sere a partire dalle ore 19.00, grazie al prezioso e insostituibile lavoro di decine di volontari, funzionerà uno stand gastronomico in grado di sfornare nel corso delle tre serate menù ogni volta diversi; si parte con gnocchi ai gamberi con pesto alla genovese e fritto misto di pesce con patatine, mentre per la seconda e la terza serata si potranno gustare rispettivamente cappelletti al ragù e stinco di maiale, penne alla Teddy e carne allo spiedo.

Di rilievo gli eventi collaterali che il Comitato organizzatore della festa, composto dal Comune di Dovadola, dalla Pro Loco e dalla Protezione Civile, ha programmato, come la mostra dedicata alla filiera del baco da seta, della canapa e del grano allestita per tutto il periodo della festa dell'Associazione Culturale "Il Plaustro" di Forlì, mentre il "Ludobus" proporrà, per la sola serata di venerdì, i giochi che un tempo facevano i bambini e che oggi attirano anche gli adulti. Durante la sera di sabato verranno organizzati una mostra di auto d'epoca e un mercatino dei bambini, occasione questa per incentivare lo scambio di giochi e magari far nascere un qualche interesse "imprenditoriale".

Altro momento rivolto agli adolescenti è quello che si terrà domenica sera, con inizio alle ore 18.00, quando potranno partecipare a una gimcana in bicicletta. Successivamente, alle ore 21.00, verranno presentati i giocatori e lo staff tecnico del Real Dovadola, squadra che disputerà il campionato di calcio di promozione, dopo i salti di categoria conquistati consecutivamente nei due anni  precedenti. Un altro importante evento è l'ottavo raduno equestre che si svolgerà fra venerdì 22 e sabato 23 organizzato dal "Gruppo a cavallo in libertà" (per informazioni 3381038661).

MENU'

Venerdì 22 agosto:
Gnocchi ai gamberi con pesto alla genovese, fritto misto di pesce, patatine fritte

Sabato 23 agosto:
Cappelletti al ragù, stinco di maiale, patatine fritte

Domenica 24 agosto:
Penne alla Teddy, carne allo spiedo, patatine fritte

Il Gruppo a Cavallo in libertà - Dovadola organizza IL VIII raduno equestre

Programma

VENERDÌ 22 AGOSTO
·Avvicinamento cavalli zona boschetto in via XXV Aprile
·dalle ore 20,00 - battesimo sella per i più piccoli in piazza Berlinguer

SABATO 23 AGOSTO
ore 9,00 partenza passeggiata a cavallo nelle prime colline dell’Appennino forlivese nei dintorni di Dovadola con sosta pranzo

DOMENICA 24 AGOSTO
dalle ore 20,00 - battesimo sella per i più piccoli in piazza Berlinguer. Per chiarimenti, informazioni contattare Patrizio 338.1038661


Si parla di