Eventi

Teatro, musica e cinema: il Festival L'Occidente nel Labirinto alla 16esima edizione

Fra gli eventi si segnalano nella sezione Idee martedì 18 ottobre il dibattito "Le ragioni di Santa Chiara. Le donne fra mistero e salvezza" con le teologhe Giancarla Codrignani scrittrice e Letizia Tomassone della Tavola Valdese di Firenze

E' giunta alla 16esima edizione il "Festival L'Occidente nel Labirinto" promosso dal circolo Lamberto Valli delle Acli di Forlì in collaborazione con l'Associazione nazionale ex-parlamentari della Repubblica Italiana, l'Associazione culturale Angiolino Mini, l'Associazione culturale Luciano Lama, l'Istituto di studi per il federalismo e l'unità europea Paride Baccarini, la sezione Nazario Sauro Bargossi di Forlì del Movimento Federalista Europeo la sezione Giordano Bruno di Forlì dell'Associazione Mazziniana Italiana e il sostegno del Comune di Forlì, della Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì e di Romagna Acque - Società delle Fonti Spa e la partecipazione del Liceo Artistico e Musicale di Forlì, dell'Istituto Professionale Ruffilli di Forlì e dell'Istituto comprensivo Valle del Montone.

"Come avere scelto la figura di San Francesco - Elogio della Fraternità come filigrana ideale e culturale di questa edizione del Festival è perché il rigore della vita e degli insegnamenti morali del Patrono d'Italia si legano bene alla crisi del concetto di Fraternità che resta nel trinomio delle conquiste dei diritti la più difficile delle scelte. Il Festival però rilegge il tema nella contemporaneità con una grande attenzione al Novecento e all'attualità", afferma la professoressa Alessandra Righini. L'assessore alla cultura Elisa Giovannetti, insieme alle dirigenti Cristina Ambrosini (Servizi culturali e museali), Renata Penni (Biblioteca Saffi), ha ribadito l'importanza delle iniziative poste nel contesto di una triennalità progettuale e dell'adesione anche al bando regionale sulla memoria approvato nei mesi scorsi e nel quale sono inseriti gli eventi di questa edizione del Festival.

Sezione Idee- Fra gli eventi si segnalano nella sezione Idee martedì 18 ottobre il dibattito "Le ragioni di Santa Chiara. Le donne fra mistero e salvezza" con le teologhe Giancarla Codrignani scrittrice e Letizia Tomassone della Tavola Valdese di Firenze, venerdì 21 ottobre "Equità. La parola dimenticata" con l'economista Lucia Pennacchi, Vincenzo Visco, ex-ministro della Repubblica e Roberto Pinza, presidente della Fondazione della Cassa dei Risparmi ed ex-sottosegretario di Stato. Ancora un dibattito il 26 ottobre con Luca Mercallli, meteorologo e conduttore televisivo, Valerio Calzolaio, giornalista ed ex-parlamentare, Tonino Bernabè presidente di Romagna Acque sul tema dell'ambiente degli ecoprofughi ispirati da San Francesco con titolo "..,Cun tutte le creature. Un pianeta da salvare".

Sul tema del perdono "Frate Lupo. La forza del perdono" con Agnese Moro, figlia del presidente del Consiglio ucciso dalle Brigate Rosse, Alfonso Sabella magistrato già assessore alla legalità nel Comune di Roma. Quindi un incontro sul tema del dialogo interreligioso fra 'imam musulmano Elzir Izzadin di Firenze e Gianfranco Brunelli direttore de "Il Regno" di Bologna il 25 novembre prossimo. Martedì 29 novembre viene presentata la ricerca dello storico Domenico Guzzo "Dalla strage dell'Italicus all'assassinio del professor Roberto Ruffilli" insieme a Valter Bielli, già componente della Commissione parlamentare Stragi. Ultimo appuntamento sabato 17 dicembre con la ricerca "Le orme sparite. Presenze francescane a Forlì e in Romagna nel Novecento" con Domenico Guzzo storico e Alessandra Righini presidente del circolo Lamberto Valli delle Acli di Forlì.

Sezione teatro - Sabato 12 novembre nella Basilica di San Mercuriale Monica Guerritore accompagnata dal musicista Filippo Pantieri presenta "Manoscritto a piedi scalzi. Francesco e Santa Chiara". Il 2 dicembre al circolo della Scranna "Francesco Giullare di Dio" arte, letture e musiche sul tema del Festival a cura di allievi e docenti del Liceo Artistico e Musicale di Forlì. Infine giovedì 22 dicembre al teatro di Dovadola "Sorella Pace" a cura degli alunni e degli insegnati dell'Istituto comprensivo Valle del Montone.

Sezione musica - Martedì 4 ottobre, primo degli appuntamenti del Festival, il concerto "Armonie poetiche e religiose - Musiche di L V. Beethoven e F. Liszt con al pianoforte il maestro Denis Zardi, domenica 11 dicembre "Concerto grosso op. 6 numero 8" di A. Corelli con l'Orchestra Bruno Maderna di Cesena e l'introduzione di Gabriele Raspanti.

Sezione cinema - Nelle date di martedì 11 ottobre, lunedì 31 ottobre, martedì 8 e martedì 15 novembre sempre in orario serale alle 21 gli eventi per la presentazione rispettivamente dei film "Francesco" di Liliana Cavani, "Film Rosso" di Krzystof Kieslowski, "Uomini di Dio" di Xavier Beauvois e "Fuocoammare" di Gianfranco Rossi e i commenti di Pietro Caruso, Miro Gori, Giacomo Manzoli, Paolo Pagliarani e Massimo Tesei. 


Si parla di