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"La moda che vive due volte": la Fiera del Vintage a Forlì diventa maggiorenne

Torna dal 18 al 20 settembre la 18ma edizione del salone-mercato “Vintage! La moda che vive due volte”. Un viaggio per comprendere la forza di un fenomeno di costume in grado di superare confini spazio-temporali. Non a caso il più famoso negozio vintage di New York si chiama “Amarcord”. La manifestazione, che richiama in media di circa 15 mila visitatori per edizione, rientra tra gli eventi che registrano il maggior afflusso di visitatori nella città di Forlì (Romagna Fiere organizza circa 15 manifestazioni annuali in calendario per un totale di oltre 100.000 visitatori). L'intento è offrire al visitatore uno spazio a tutto tondo dove sia possibile acquistare, svagarsi, conoscere, scoprire e rilassarsi. 

LA MANIFESTAZIONE - Il concetto di Vintage ridotto al solo capo di vestiario usato è sorpassato. Ultimamente si è evoluto insieme ai repentini cambiamenti del nostro stile di vita, oggi Vintage significa anche riuso e riciclo: un chiaro rifiuto al consumismo. Scegliere di indossare capi unici con una storia non cancellabile, anche se riconoscibile dalla patina del tempo, risveglia il senso critico e creativo, distinguendoci come individui nell’attuale civiltà globalizzata. L’approccio con l’indumento o l’oggetto usato non intimorisce più, stimola, anzi, a creare una moda propria, affine alla propria personalità, creando abbinamenti sorprendenti o modificando per dare nuova vita a capi di abbigliamento, pezzi di design, accessori.

“Vintage! La moda che vive due volte” racconta il periodo che va dagli anni ’20 agli anni ’80, con la moda, il modernariato, articoli da collezionismo, profumi, capi sartoriali dell’epoca, pezzi di design; gli oggetti d'uso in quei decenni e il modo in cui sono stati abbandonati, riutilizzati, custoditi, rivenduti, con un occhio di riguardo al mercato che si è creato intorno ad essi e al mondo del collezionismo. La manifestazione, nasce dall’ esperienza di Romagna Fiere nella organizzazione di eventi fieristici dedicati alla moda d’epoca e al collezionismo. Forte del successo di Vintage, da diciotto edizioni presso il quartiere fieristico di Forlì, Romagna Fiere porta questo format ben consolidato neii padiglioni di Modena Fiere, all’interno della XXIV Edizione di 7.8.900 Gran Mercato dell’antico, dal 20 al 22 novembre. La fiera si articola in più settori: vintage, remake, collezionismo, e modernariato e design.

VINTAGE - L’area principale dedicata all'abbigliamento e agli accessori appartenuti al secolo scorso. Questi cimeli, definiti Vintage, sono oggetti di culto ancora attualissimi, che hanno segnato un’epoca e sono rimasti nella memoria collettiva anche grazie alla qualità superiore con cui sono stati prodotti e la possibilità che oggi offrono di reinventare uno stile personale, ricercato e vivace.

REMAKE  - Vintage non è solo sinonimo di passato o malinconia del tempo che fu, ma un nuovo modo per guardare al futuro: le sartorie creative, piccole aziende artigiane e designer, mettono in vendita in quest'area le loro creazioni frutto di rielaborazione di materiali datati o dismessi, siano essi tessuti, lane, legno, carte da parati o pvc. Tutto può avere una nuova vita e creare nuove forme d'arte.

COLLEZIONISMO - Area dedicata agli oggetti della memoria e alle curiosità del passato: piccoli antiquari e collezionisti espongono vinili, latte d'epoca, giocattoli antichi, profumi da collezione, radio, tv, fumetti, libri, per compiere un salto indietro nel tempo in un'atmosfera da marchè-aux-puces.

MODERNARIATO & DESIGN - Area dedicata al design del Novecento e al modernariato, che vuole rappresentare la moda anche come stile e tendenza nell’arredamento d’interni. La creatività italiana ha contraddistinto la storia del design di tutto il XX secolo, con la capacità di anticipare gusti e tendenze e facendo conquistare al nostro Paese un ruolo di leader a livello mondiale in questo settore. Il design ha contribuito all’apertura verso la modernità e gli oggetti creati in quel periodo, frutto del talento di progettisti sensibili all’arte, sono entrati nella produzione industriale per diventare parte della vita quotidiana delle famiglie. 

FUMETTO E DISCO VINTAGE E DA COLLEZIONE  - Tra i protagonisti della nuova sezione, il vinile, sagomato, colorato, formato picture disc, 33 giri e 45 giri, CD, album, singoli, doppi, con copertine apribili, fluorescenti, in rilievo. Una gioia per gli occhi e le orecchie dei molti estimatori del caro, vecchio disco. Gli amanti del rock più classico potranno trovare rarità di Beatles, Rolling Stones, Led Zeppelin, U2, Pink Floyd, o Bruce Springsteen, Elvis Presley (in fondo, il Re del rock’n’roll è sempre lui!), Patti Smith e tanti altri.  La musica italiana fa la sua parte con i grandi classici come Lucio Battisti, Renato Zero, Vasco Rossi e Zucchero. 

La sezione “Fumetto, Comics and Games” oltre ad offrire un’interessante esposizione di pezzi Vintage e da collezione, garantita dalla presenza di alcuni quotati mercanti del settore, offre un'esauriente panoramica delle nuove tendenze dell'editoria amatoriale e di massa. Non mancano, per i collezionisti meno esigenti, molti banchi dedicati al fumetto seriale, come le collane Bonelliane alla portata di tutte le tasche. Il salone, dunque, propone una vera e propria rassegna sui personaggi che sono ormai divenuti dei veri e propri oggetti di culto per il pubblico italiano da Martin Mystere ai supereroi della Corno, da Topolino ad Alan Ford, da Tex a Lupo Alberto. Per questa edizione autunno-inverno, la manifestazione sarà arricchita da un programma di eventi.


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