Eventi

Hamburger, olive ascolane, cannoli e tanto altro: ecco il giro d'Italia del gusto. In Piazza Saffi il Food Truck Festival

Lo street food di qualità torna protagonista in Piazza Saffi. L'appuntamento è per venerdì, sabato e domenica, quando il meglio della tradizione del cibo da strada italiano e non solo porterà nel cuore del centro storico di Forlì tutto il suo carico di profumi e sapori con il Streeat Food Truck Festival". Un giro d'Italia del gusto, che sarà offerto dai truck provenienti da tutta la Penisola: le degustazioni saranno arricchite dalla presenza di Birrifici Artigianali tra i più rinomati d’Italia, dalle centrifughe di frutta e verdura fresche in collaborazione con Ceado e una selezione di vini naturali.

Le proposte culinarie dei Food Truck provenienti da tutta la Penisola sono varie: olive ascolane Dop (Marche), farinata di ceci (Piemonte), pizza fritta napoletana (Campania), hamburger di Chianina (Toscana), arrosticini di pecora (Abruzzo), cannoli siciliani riempiti al momento (Sicilia), gnocco fritto modenese (Emilia), panino al lampredotto (Toscana), supplì romano (Lazio), arancini di riso (Sicilia). Non mancheranno il trofie al pesto e trofie di farina castagne al sugo di noci (Liguria), hamburger di Fassona (Piemonte), patatine sieglinde novelle di Galatina Dop (Puglia) e il fritto misto di pesce (da tutta Italia).

Si potranno gustare i sapori lombardi con un risotto giallo alla Milanese e la tradizionale pasta e fagioli in crosta di pane lombarda e lo spiede bresciano. Dal centro Italia anche la Pizza Romana (Lazio), mentre la Puglia sarò protagonista anche con l'hamburger di Angus allevato in Italia (Puglia). Dalla Toscana invece hamburger gourmet di Mucco Pisanom burritos e hot dogs. Ma anche pane toscano con cinta Senese affumicata farcito con salse home-made. Il Piemonte delizierà anche con polpette di manzo di pura fassona piemontese con salse home-made. E per dolce waffle e choco kebab.

Per gli amanti del take away fish and chips, cartoccio con polpette di carciofi e salsa aioli, cartoccio con polpette di pane Toscano con fagioli cannellini, cavolo verza e cavolo nero. Ma anche pesce fritto di lago e di mare (Emilia Romagna). Ci saranno inoltre i truck con le specialità greche (pita gyros, souvlaki, dolmades e tzatziki (Grecia). Non mancheranno specialità internazionali come Poff cakes con farine e uova biologiche, hot dog gourmet, arepas venezuelane, Bbq americano, asado argentino, crepès e galletes. Presenti anche scelte vegane, vegetariane, gluten-free e senza lattosio. Si comincerà venerdì dalle 16 all'1, mentre sabato e domenica dalle 11 all'1. L’ingresso al Festival è gratuito.


Si parla di