Eventi

Un viaggio nel tempo per scoprire l'evoluzione di Forlì fra Ottocento e Novecento: conferenza di Mario Proli

Venerdì 17 maggio 2019, alle ore 20.45, presso la Sala Assemblee della Casa del Lavoratore, lo storico, saggista e giornalista Mario Proli tiene una conferenza con l'ausilio di immagini storiche sul tema "Forlì fra Ottocento e Novecento: l'evoluzione della città". Introducono la serata Giorgio Barlotti, presidente del Consiglio di amministrazione della Cooperativa Casa del Lavoratore, e Gabriele Zelli, presidente del Comitato Pro Forlì Storico-Artistica. 
Negli ultimi decenni dell'Ottocento la ricchezza della città di Forlì è nella sua campagna, nell'importanza dei suoi mercati e nell'attività di trasformazione dei suoi prodotti: il grano, la canapa, la seta. Il segno della trasformazione si ha con l'insediamento dell'industria "zuccheriera". Di fatto si tratta di un investimento capitalistico in una zona a economia agricola che porterà ad avere, nel 1900, ottocento ettari di terreno coltivato a barbabietola: nel 1910 saranno addirittura diecimila. L'introduzione di questa coltivazione oltre che essere un'operazione capitalistica lo è in chiave politica, uno strumento che socialisti e repubblicani fanno proprio per porre in crisi il tradizionale patto colonico. È l'assunzione di un ruolo politico e sindacale da parte dei braccianti, dei salariati agricoli a fianco dei mezzadri. È un duro colpo al vecchio potere agrario che reinvestiva, se lo faceva, nei campi ciò che dai campi traeva perché inizierà a crescere, a svilupparsi, a prosperare una produzione agricola che trova nella sua lavorazione industriale il maggior profitto. Una situazione che inizierà ad incidere anche sullo sviluppo della città di Forlì. 
Ai partecipanti, in omaggio le pubblicazioni "Quattro storie per raccontare il Museo Romagnolo del Teatro", a cura di Gabriele Zelli, e "Antiche Pievi. A spasso per la Romagna", volume secondo, a cura di Marco Vallicelli, Marco Viroli e Gabriele Zelli. L'ingresso è libero e al termine è previsto un momento conviviale.


Si parla di