Eventi

Spettacoli, proiezioni e mostre per celebrare la Festa della Donna

In occasione dell'8 marzo, Giornata internazionale della donna, sono organizzati numerosi eventi, incontri, mostre e dibattiti nell'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese. Il Comune di Forlì presenta #LOTTO MARZO, una rassegna che anno dopo anno ha preso vita ed ora raccoglie quasi un mese di programmazione tra eventi, incontri, mostre, spettacoli al fine di sensibilizzare i cittadini forlivesi alla conoscenza e all’approfondimento delle tematiche che, oggi più che mai sono alla ribalta per realtà di cronaca e vanno combattute per le donne, insieme uomini e donne cittadini delle nostre città. Gli eventi previsti durante tutto il mese toccheranno l'apice nella giornata dell’8 marzo e saranno svolti in diversi luoghi della città per incontrare e avvicinare tutti i possibili interlocutori laddove sono i loro interessi. 

La Festa della donna a Forlì

Giovedì 7 marzo ore 19.15 alla Palestra della scuola “La Nave”: 
Insieme con il terzo tempo

Venerdì 8 marzo in Piazza Saffi a Forlì (sotto i portici di fronte negozio ex Cereali):
UDI Forlì - Archivio UDI Forlì-Cesena organizza un banchetto per la mimosa e materiale divulgativo delle iniziative UDI nazionale e di Forlì.

Alle 17.30 all'Oratorio San Sebastiano di Forlì:
Inaugurazione della tredicesima edizione della mostra "Il violino e la lumaca", un'esposizione di opere di Marilena Benini e Lea Contestabile.

Domenica 10 marzo, ore 18.30 alla Fabbrica delle Candele di Forlì:
Proiezione del film "Le ciliegie sono mature".

Venerdì 15 marzo, ore 20.30 alla Sala Randi del Comune di Forlì:
CRI e Ispettorato infermiere volontarie organizzano il convegno "Le spose bambine: la donna tra tradizione e modernità".

Venerdì 22 marzo, ore 20.00 al Circolo della Scranna di Forlì
Cerimonia delle candele. La cerimonia delle candele rappresenta luci di pace e condivisione e celebra i rapporti di solidarietà fra le donne.

Nel comprensorio forlivese

Domenica 10 marzo alle 16.15 al Salone del Palazzo Pretorio di Terra del Sole:
"Amori reali e immaginari. Storie di Donne, Uomini e Sentimenti". Uno spettacolo incentrato sui sentimenti a cura di: Ass. VoceDonna e Accademia del Musical di Castrocaro.

Alle 20.30 al Nuovo Teatro dei Sozofili di Modigliana:
"Le loro Voci", Letture dal libro di Serena Dandini a cura di Barbara Giannotti e Paola Tampieri.

Le iniziative, vedono la collaborazione di diversi Enti coordinati dal Centro Donna di Forlì e dal Tavolo permanente contro la violenza sulla donna, fanno parte del progetto “Io ci sono, lascia il segno” , marchio nato nel 2015 grazie al Comune di Forlì per portare avanti un percorso fatto di incontri durante tutto l’anno in cui potersi confrontare, ascoltare, capire e in cui poter riflettere attraverso la lettura, la cultura, lo spettacolo, il dialogo. 


Si parla di