Eventi

Fotografia, Fernando Scianna ospite della Settimana del Buon Vivere

"Mi sono sempre piaciute le immagini che creano relazioni tra le personae": così si intitola l'experience colloquia che vedrà come protagonista sabato pomeriggio, alle 18, alla Chiesa di San Giacomo, nell'ambito della Settimana del Buon Vivere, il grande fotografo Fernando Scianna.
Originario di Bagheria, ha cominciato a fotografare negli anni Sessanta mentre frequentava l’Università di Palermo. Nel 1965 uscì la sua prima raccolta fotografica dal titolo “Feste Religiose in Sicilia”, accompagnata da un saggio di Leonardo Sciascia. Pochi anni più tardi si trasferì a Milano, iniziò a lavorare per L’Europeo, e poi come corrispondente da Parigi, dove collaborò con Le Monde Diplomatique e La Quinzaine Litteraire ma soprattutto dove conobbe Henri Cartier-Bresson, che nel 1982 lo introdusse, come primo italiano, nella grande agenzia fotografica Magnum.
A dialogare con Scianna sarà Denis Curti, vicepresidente della Fondazione Forma, direttore artistico di Civita Tre Venezie e direttore artistico della Casa dei Tre Oci di Venezia. 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala.


Si parla di