Eventi

Francesco Vecchi incontra il pubblico e firma le copie del libro “Il grande Rudi”

Appuntamento martedì 8 agosto dalle ore 16.30 con Francesco Vecchi, giornalista e conduttore di TG5 e Mattino 5. Classe 1982, è giornalista e lavora a Mediaset, dove attualmente conduce il programma di attualità quotidiano Mattino5 su Canale 5. Laureato all’università Bocconi in Discipline Economiche e Sociali, per Mediaset è stato autore di diverse rubriche settimanali, come «Le Pagelle» di Controcampo e «Ci piace» di Sportmediaset XXL. Con il suo primo romanzo Avrà l’odore delle cose nuove, edito da Leone, ha vinto il Premio per la Cultura Mediterranea e il Premio Internazionale città di Cattolica.

Avrà l'odore delle cose nuove

In una Londra famelica, Giovanni Carrera è in procinto di diventare partner di una grande società di consulenza quando viene raggiunto dalla notizia della morte di Roberto Kovac, suo migliore amico.
Ritorna a Milano per il funerale e qui, nella cassetta della posta del suo vecchio appartamento, trova una lettera dai toni ambigui che l'amico gli ha spedito qualche giorno prima di morire.
È una traccia incompiuta, resa ancora più misteriosa dalle pagine del diario di appunti lasciato dallo scrittore. Che cosa stava cercando l'amico, prima di morire? Quale verità stava inseguendo? E perché ha deciso di coinvolgerlo con una lettera?
Tra le piogge immobili e le nebbie sottili della sua città d'origine, Giovanni è costretto a riaprire un passato archiviato troppo in fretta e accettare il ritorno di un amore che pensava esaurito e senza conseguenze.
Anche la carriera londinese di Giovanni ne uscirà irrimediabilmente compromessa, ma a ripagarlo del sacrificio, sarà, forse, il senso di compiutezza e una ritrovata linearità col passato che gli assegnerà un nuovo ruolo, ancora più importante.

Il grande Rudi

Il pugile Rodolfo Quattrociocche è un personaggio controverso: il pubblico lo ama, ma allo stesso tempo sono in molti a pensare che sia un venduto. Quando sparisce, le numerose ambiguità del suo passato tornano a emergere. A indagare su di lui, la giovane e irascibile Eva Fortis, praticante presso un importante quotidiano sportivo milanese. Per lei, la scomparsa di Quattrociocche diventerà occasione per riflettere sul rapporto con gli uomini, tra tutti con il proprio padre, che Eva riuscirà forse a comprendere solo una volta risolto il mistero sconvolgente che si nasconde dietro al Grande Rudi.


Allegati

Si parla di