Eventi

Con "I fratelli Karamazov" Sturno e Mauri chiudono la stagione di Prosa del Fabbri

Con I fratelli Karamazov di Fedor Dostoevskij si chiude la Stagione di Prosa della Stagione 2018/19 del Teatro Diego Fabbri di Forlì. La pièce – in scena da giovedì 14 a sabato 16 marzo alle ore 21 e domenica 17 marzo alle ore 16 - è interpretata da Roberto Sturno e Glauco Mauri, insieme a Paolo Lorimer, Pavel Zelinskij, Laurence Mazzoni, Luca Terracciano, Guilia Galiani e Alice Giroldini, mentre la regia è firmata da Matteo Tarasco.

I fratelli Karamazov è l’ultimo romanzo scritto da Fëdor Dostoevskij. È ritenuto il vertice della sua produzione letteraria, un capolavoro della letteratura dell’Ottocento e di ogni tempo. Pubblicato a puntate su Il Messaggero Russo a partire dal gennaio 1879, fu completato solo pochi mesi prima della morte dello scrittore. La trama del romanzo si sviluppa attorno alle vicende dei membri della famiglia Karamazov, ai loro feroci conflitti nel cui contesto matura l’assassinio di Fëdor, il capofamiglia, e al conseguente processo nei confronti di Dmitrij, il figlio primogenito accusato del parricidio. 
L’opera, ambientata nell’Impero Russo di fine Ottocento, va oltre i confini di spazio-tempo e coinvolge a un livello più profondo; è il dramma spirituale che scaturisce dal conflitto morale tra fede, dubbio, ragione e libero arbitrio.

Gli interpreti incontreranno il pubblico sabato 16 marzo alle 18 al Ridotto del Teatro Diego Fabbri. L’ingresso all’Incontro è gratuito fino a esaurimento posti.

Biglietti: da 15 a 28 euro.


Si parla di