Eventi

Gionnyscandal incontra i fan e firma le copie dell'album "Emo"

Un passato nell'emo-core e un presente da teen idol sono alla base di Emo, il nuovo album di GionnyScandal in uscita il 4 maggio. Acquistando il cd "EMO" presso isarà possibile ricevere il pass valido per l'accesso prioritario al firma copie.

"Emo non significa fare canzoni d'amore, ma riuscire a far entrare le persone nei propri ricordi, tristi o felici che siano. Anche se fa male, ognuno di noi sente il bisogno di tornare indietro e vivere un ricordo", spiega l'artista, al secolo Gionata Ruggieri, presentando a Milano il suo ultimo disco.

Di quelle radici nel genere alternative rock si vuole omaggiare soprattutto lo spirito: "Prima di intraprendere questa carriera avevo un gruppo emo core in cui screamavo e suonavo chitarra, era una passione, lo facevamo in garage. Fosse stato per me avrei fatto tutto il disco con chitarre elettriche e batteria, ma nel mercato musicale ci sono canoni da rispettare".

Le 11 tracce, selezionate tra 100 provini lungo un anno e mezzo, tendono piuttosto al pop: da una parte ballad elettroniche come 'Per sempre' (featuring Giulia Jean) o i lenti pianistici 'A domani' e 'Ti voglio ancora bene' con ritornelli esplosivi e autotune; dall'altra brani solari, come l'ultimo singolo 'Il posto più bello' dalle ritmiche tropicali, la chitarristica 'Imperfetta' e i calembour scherzosi di 'W la fifa' su un beat reggaeton, nati sulla scia del successo di 'Sei così bella'. Si distingue 'Hip hip urrà', ricco di influenze trap liriche e strumentali: "Mi chiedevano, 'Dov'è finito quello che rappava cattivo?', ma non posso spiegare a tutti che non lo sentivo più come qualcosa di mio. Meglio dimostrare alla mia nicchia con una traccia sola che, se voglio, lo posso fare ancora, e usando il suono che va nel 2018".

Nato a Pisticci, in provincia di Matera, il 27 settembre del 1991, la sua è una vita non certo facile e tra gli eventi che più segnano questo giovane ragazzo c’è la perdita dei genitori adottivi. “GionnyScandal” questo il suo nome d’arte non ha mai conosciuto i suoi genitori biologici, e trascorre la sua adolescenza insieme alla nonna materna che lo cresce come un figlio. Nel 2009 arrivano le prime composizioni e il ragazzo inizia a suscitare interesse su Youtube con i video delle sue prime registrazioni. Nel 2010 arrivano grandi soddisfazioni proprio dal web, dove ottiene una media di 100.000 visualizzazioni per ogni video caricato. Inizia così a farsi un nome nella scena rap italiana. Incide il suo primo pezzo dedicato ai suoi genitori “Senza Cancellare”. Il pezzo si diffonde e riscuote molti consensi tra la gente, così Gionny, comincia a credere che la musica sia la sua strada.


Allegati

Si parla di