Eventi

Alla Fanzinoteca d'Italia la quarta edizione della "Giornata Nazionale del dialetto"

Fanzinoteca d'Italia e dialetto romagnolo, aderendo, per il quarto anno consecutivo, alla quarta edizione della "Giornata del dialetto e delle lingue locali" con la realizzazione dell'iniziativa appositamente dedicata, per il pubblico un momento di riflessione sul nostro dialetto e lingua locale, grazie all'apertura, dalle 14 alle 18, della sede fanzinotecaria martedì. Un'esposizione consultabile e una presentazione sul progetto, avviato anni fa, "E' Fumett ad Rumagna" rivolto alla "lingua dei padri", una tangibile proposta con l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale e le espressioni linguistiche del nostro territorio romagnolo. "Aspetto curioso dell'evento è riscontrabile nella considerazione di comprendere le affinità che si possono trovare tra la nostra lingua romagnola, il dialetto, e la Nona Arte posti nel contesto di un evento che li vede protagonisti - afferma l’esperto fanzinotecario Gianluca Umiliacchi -. Il dialetto di Romagna, purtroppo, tende ad essere sempre più sconosciuto alle nuove generazione e, immancabilmente, non vissuto. Evidenziamo la presente ricorrenza con ingresso libero e l'immancabile omaggio di fanzine a tutti gli intervenuti".
 
 Da ben 6 anni, nella sede fanzinotecaria si trova l' "Archivio Fumetto Romagnolo" che raccoglie e propone i tanti prodotti realizzati e pubblicati in Romagna. Si tratta, spiega il direttore Umiliacchi, di "un'importante iniziativa nata per diffondere lo spirito dialettale e per sensibilizzare le comunità sull’importanza di tutelare il sapere che rischiano di sparire nel giro di pochi anni. Il 17 gennaio di ogni anno tutte le Pro Loco vengono invitate ad inserire nelle loro manifestazioni uno spazio anche piccolo che ricordi l’importanza delle lingue e dei dialetti locali. Durante il mese di gennaio, ma ormai anche durante tutto l’anno, si susseguono eventi in centinaia di località italiane che aderiscono all’iniziativa. La prima edizione si è svolta a gennaio 2013. Per quanto riguarda la Giornata nazionale del dialetto l’UNPLI invita tutte le Pro Loco e tutte le realtà socio-culturali come biblioteche, centri di lettura, enti, scuole, università, fanzinoteche, ecc., che si adoperano per la tutela e salvaguardia di questi patrimoni linguistici, ad aderire a questa iniziativa. Uno dei primi risultati tangibili dell’istituzione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue locali, è stata proprio la nascita del Premio Nazionale Salva la tua lingua locale, un Premio che ha l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare i patrimoni culturali locali e le espressioni linguistiche di tutto il territorio italiano".

La Fanzinoteca d'Italia, da 7 anni, sotto la direzione dell’esperto fanzinotecario Umiliacchi, ha visto passare giovani, appassionati, interessati al confronto sulle loro idee, e grazie al notevole impegno, sia fisico che economico da parte dei soci, si sono costituite relazioni e creato rete. "Azioni di coinvolgimento e di attivazione concreta del mondo giovanile, delle loro passioni e sogni, dimostrando di essere in grado di realizzarli e renderli parte della vita civica - evidenzia Umiliacchi -. L’attività è parte del contesto che si inserisce nell'ambito del calendario Un Grande Vivere 2017, grazie al quale tuti gli appassionati e i curiosi dell'auto-edizione potranno scoprire e conoscere la vastità dell'editoria fanzinara guidati dal filo portante di un nutrito calendario di proposte, in grado di soddisfare tutti i palati più fini legati al mondo delle fanzine". La “Biblioteca delle fanzine” è disponibile con due le aperture pubbliche settimanali, i pomeriggi di martedì e venerdì dalle 14 alle 18. Per conoscere dettagliatamente le iniziative e chiedere informazioni è disponibile il sito www.fanzinoteca.it o la e-mail fanzinoteca@fanzineitaliane.it
 


Si parla di