Eventi

"Gli occhi dei pioppi", presentazione del libro di Raoul Benghi

Giovedì 6 ottobre alle 18.30 la Libreria Mondadori di corso della Repubblica 144 a Forlì si tiene la 
presentazione del libro di Raoul Benghi “Gli occhi dei pioppi - Storie di vita nella mia terra” (Edizioni Pendragon). Ne parla con l'autore Carlo Flamigni e letture a cura di Ivano Marescotti

Il libro: il giovane Raoul è un ragazzino sensibile all'incanto della natura e attraverso i suoi occhi possiamo rivivere riti e paesaggi di un mondo che non c'è più, dalle profonde radici nella terra: il rinnovarsi delle occupazioni stagionali, la forza di legami veri, il labile confine tra vita e morte, realtà e magia. Il racconto di un uomo di successo che "non ha mai dimenticato quella terra e quegli uomini, perché tutti quegli uomini erano lui e lui era tutti loro".

Raoul Benghi nasce nel 1946 ad Alfonsine di Ravenna. Conseguito il diploma di maturità artistica, si iscrive alla facoltà di architettura di Firenze, dove per mantenersi lavora come disegnatore in studi privati; inaugura sue personali di pittura in giro per la Romagna e per l'Emilia, vincendo alcuni importanti premi presieduti dal grande Mattia Moreni. Nel 1974 si laurea in architettura e da allora affianca alla sua professione (che svolge nella città di Forlì) una grande passione per la scrittura.


Si parla di