Eventi

Guerrino Tramonti illustra il suo viaggio poetico sotto il segno del granchio

Sarà presentato Giovedì 5 aprile prossimo, presso la Biblioteca Saffi  di Corso della Repubblica 72 a Forlì, per la rassegna "Partendo da Forlì, attraversando il Mediterraneo", organizzata dalla Biblioteca "A. Saffi" in collaborazione con Il Centro Culturale L'Ortica, il libro intitolato “Sotto il segno del granchio - Il lungo viaggio poetico di Guerrino Tramonti” di Giuliano Vitali.

A dialogare con l'autore, storico locale e scrittore di libri e testi teatrali, sarà Claudio Casadio, già Direttore del Museo delle Ceramiche di Faenza, attuale Sovrintendente della Pinacoteca Comunale di Faenza, giornalista e scrittore.

Il libro è una biografia romanzata dell’artista faentino Guerrino Tramonti, ceramista, pittore, scultore, amico di artisti quali De Pisis, Tallone, Saetti, Gentilini, Ungaretti, Sinisgalli..., vincitore di vari premi e le cui opere sono presenti in musei italiani ed esteri. 

È stato  inoltre il primo direttore didattico dell’Istituto d’Arte di Forlì dove aprì diverse sezioni di discipline artistiche: oreficeria, tessitura di tappeti, arazzi e ceramica.
 


Si parla di