Eventi

Il Blues di Forlì viaggia in grande stile con Heidi Holton e Vince Vallicelli

Grande appuntamento blues a Forli, martedì 13 novembre, con Heidi Holton e Vince Vallicelli, alla Fiasca music-art club di Forlì, nell’ambito del Forli blues festival.

Heidi è una delle più talentuose blues women americane che, con la sua scrittura originale, fresca, tradizionale ma al tempo stesso ricca di atmosfere contemporanee, è riuscita a conquistare, oltre ad una grande fetta di pubblico, anche uno dei grandi miti statunitensi, Aurora “Rory” Block, produttrice del suo secondo album Why mama cries, uscito quest’anno.

Dopo aver aperto i concerti di Roy Bookbinder e di Tommy Talton ed essere diventata ospite fissa al Festival Arts and Minds del leggendario Fur Peace Ranch in Ohio, Heidi Holton porterà la sua energia country e blues martedì sera nel frizzante art-music club LA FIASCA, per un imperdibile concerto, durante il quale sarà accompagnata da uno dei migliori e brillanti batteristi blues del panorama italiano, il forlivese Enzo VINCE Vallicelli

I fantasmi di Son House, Robert Johnson e Skip James scivolano sulla tastiera di una chitarra Gibson ben portata, ossessionando le dita delicate ma forti di un artista emergente come la Holton.
Heidi Holton sta girando l’Italia, per diversi concerti, con la sua originale padronanza della musica della Lousiana. Originale e fresco, tradizionale con un tocco contemporaneo, il suo songwriting brilla come il sudore scintillante sulla fronte di un predicatore dietro il pulpito in un afoso mattino domenicale. Seguendo le orme di chitarristi come Memphis Minnie e il reverendo Gary Davis, Heidi Holton si sta facendo un nome nella comunità blues.
Quando si presentò l’opportunità di studiare con uno dei suoi chitarristi preferiti, la Holton mise una chitarra acustica sul retro della sua motocicletta e si diresse verso nord, nell’Ohio. Al Fur Peace Ranch, ha trovato un mentore e uno spirito affine nel leggendario Jorma Kaukonen (Jefferson Airplane, Hot Tuna) ed è diventata rapidamente un’ abile chitarrista.

In questo tour italiano la Holton è accompagnata da Vince Vallicelli, uno dei batteristi più quotati a livello europeo. Dopo varie esperienze nel mondo del rock, ad alti livelli, con Gianna Nannini, Eugenio Finardi e tanti altri,  Vallicelli un giorno incontra Andy J. Forest e viene rapito dal blues e con lui partecipa a tutti i  maggiori blues festival europei e americani, in special modo in Louisiana, dove Andy Forest è di casa. Vince ha poi suonato con altri grandi del blues come Luther Allison, Billy  Gregory,  Sugar Blue,  Carey Bell, Lovie Lee, fino a formare una band tutta sua, la “Vince Vallicelli Band”, che sforna un groove “pazzesco”.

Inizio concerto ore 21.00. Ingresso libero.


Si parla di