Eventi

Il centro di Santa Sofia si anima con la tradizionale Fiera del Lunedì dell'Angelo

Tradizionalmente a Santa Sofia, nel giorno del Lunedì dell'Angelo, si svolge una grande fiera con espositori in tutto il centro del paese. Oggi è sostanzialmente un grande mercato con bancarelle di vario genere ma, in origine, la Fiera del Lunedì dell'Angelo era un importante mercato contadino, dedicato soprattutto al bestiame. Dal 2018 si è provato a valorizzare la fiera riportandola alla tradizione. Anche l'edizione del 2024 sarà dedicata al mondo contadino e agricolo, temi cari al nostro territorio.

Il mercato contadino del bestiame, a Santa Sofia, era strettamente legato al periodo pasquale: il giovedì Santo, in occasione del mercato settimanale, i contadini avevano l'abitudine di portare al mercato i buoi più belli e possenti, addobbati a festa con paramenti decorati: era la sfilata del “Bue di Pasqua”. Poi, dopo le celebrazioni della Pasqua, si svolgeva la fiera del Lunedì dell'Angelo, che richiamava in paese tutti gli abitanti delle campagne circostanti per un momento di festa e di svago.

Anche per lunedì 1 aprile, in piazza Mortani si svolgerà un'esposizione zootecnica con bovini, ovini, conigli ed equini, in collaborazione con l'Associazione Regionale Allevatori dell'Emilia Romagna. Nella vicina via Pisacane esposizione di prodotti tipici e dell'artigianato con Coldiretti – Campagna Amica ed esposizione di creativi e artigiani. In piazza Garibaldi lo spazio allestito a cura di Slow Food propone una piccola ma varia selezione di specialità gastronomiche mentre l'intrattenimento musicale è a cura della banda “C. Roveroni” di santa Sofia, che nel pomeriggio si esibirà in maniera itinerante in tutto il paese, attraversando anche il grande mercato ambulante di piazza Matteotti, via Martiri della Libertà e via Marconi.

“La fiera del Lunedì dell’Angelo ha sempre richiamato visitatori a Santa Sofia – ricorda l’assessora al Turismo Ilaria Marianini – e siamo orgogliosi di avere recuperato anche le tradizioni del mondo agricolo e contadino. Ovviamente la manifestazione è frutto del lavoro condiviso, quindi rivolgo un ringraziamento a chi ha collaborato con il Comune per la realizzazione dell'evento: ARA, Coldiretti e Slow Food Condotta di Forlì – Alto Appennino Forlivese, il Corpo Bandistico Roveroni oltre a tutti gli uffici che hanno lavorato all'organizzazione della giornata.”

  
 


Si parla di