Eventi

“Per fame e amore si fa tutto”: torna sul palco la compagnia "Il Dirigibile"

Venerdì 26 novembre alle ore 20,30, al teatro parrocchiale di San Martino in strada (piazzale della pieve, 2) torna in scena la compagnia il Dirigibile. Il gruppo teatrale del Centro Diurno Ulisse – Dsm Forlì - Ausl della Romagna porterà sul palco “Per Fame e Amore si fa tutto”, una nuova sceneggiatura di Michele Zizzari, che lo vede anche nel ruolo di regista, a cui hanno partecipato la compagnia Officina del Legno del CD, la Meridiana di Cesena nella creazione delle scenografie, Eleonora De Paris e Katia Valmori  per i costumi e Micaela Mazzoli per il trucco. Il tutto è stato coordinato dal Centro Diego Fabbri di Forlì, che da diversi anni organizza, per gli utenti del Centro Ulisse, diversi progetti/laboratori di musica, lettura interpretata e di messa in scena teatrale.

“Per fame e amore si fa tutto”, afferma Michele Zizzari, è un omaggio a Eduardo Scarpetta, autore di opere soprattutto comiche; ma la Compagnia Il Dirigibile ha voluto arricchire questa sua con contenuti più sociali,  costruendo un copione originale dove i protagonisti non sono semplici caricature, ma personaggi veri ed umani. In scena veri poveri nei panni di falsi nobili, piccolo-borghesi arricchiti e aristocratici in declino, dove la miseria si confronta con una realtà dove l’abito, l’ostentazione e l’apparenza la fanno da padrona. Una farsa che porta a scoprire la finzione e a svelare la verità. Da una parte la necessità di sopravvivere nell’indigenza e dall’altra quella di apparire per farsi accettare nella società che conta. Una commedia di ironia amara che fa ridere e allo stesso tempo riflettere.

Lo spettacolo al Teatro Parrocchiale di San Martino in Strada prevede un ingresso di 8€ comprensivi di aperitivo per tutti i partecipanti. È consigliata la prenotazione chiamando il numero 3498161765. Il ricavato della serata verrà devoluto alla Parrocchia e alla compagnia per la realizzazione di nuove azioni di carattere socio-culturali, per promuovere l’aggregazione e il piacere dello stare insieme.


Si parla di