Eventi

Il duo "Avenida sud" in concerto a Forlì, tra Napoli e Buenos Aires

Le sonorità del tango argentino si incontrano con la musicalità della canzone partenopea, mercoledì, alle 21.30, al Ca’ Leoni Music club di  Forlì, proposte da Sandra Cartolari alla voce e Alessandra Fogliani al pianoforte. Le avenidas (le strade) di Buenos Aires si intrecciano con i vicoli della capitale del nostro Sud: Napoli. Avenida Sud traccia un’avvincente filo conduttore fra la canzone napoletana e il tango, attraverso un incessante lavoro di elaborazione e approfondimento. Un emozionante viaggio attraverso le storie di tango cancion e le meravigliose poesie di Horacio Ferrer, fino al grande Astor Piazzolla, e lungo la ricchissima tradizione musicale partenopea, da Murolo a De Curtis,  alla ricerca di un linguaggio comune in grado di fondere due stili in realtà più affini di quanto non si immagini, di unire due terre solo geograficamente lontane.

Durante il viaggio Avenida Sud trova anche lo spazio musicale per esprimersi attraverso alcuni brani di loro composizione, sia in lingua spagnola che napoletana. Avenida Sud nasce diversi anni fa, tra  Modena e Bologna, da un’esperienza entusiasmante col quintetto al femminile “Tango Fatal”, destreggiandosi egregiamente nel tempo e con grande classe e professionalità fra primi premi internazionali per composizioni originali, acclamati concerti in milonghe, rassegne di tango in tutt’Italia e la  partecipazione a Radio Rai 3.

La naturale evoluzione del progetto Tango fatal è oggi Avenida Sud che in quest’ occasione si presenta in duo, in forma di recital. Un duo raffinato con suggestive sonorità che gli appassionati di musica di qualità hanno già avuto modo di ascoltare a Forlì nel giugno scorso nella Rassegna "Le cantantesse" tenutasi nella splendida cornice della sala Santa Caterina, organizzata dall’Udi e dalla Ass. Marco Polo. Ca’ Leoni è in corso della Repubblica 25- Forlì. Ingresso libero, con la prima consumazione obbligatoria. Il concerto inizia alle 21.30, ma si può cenare con le proposte di un nuovo e qualificato chef, dalle ore 20 in poi, prenotando allo 0543-24344.


Si parla di