Eventi

Il festival delle Cantantesse, tante voci femminili per ricordare la Resistenza

L’Unione Donne in Italia di Forlì, con l’adesione del Tavolo delle associazioni contro la violenza sulle donne, presenta l'evento “Voci  d’amore, voci di lotta, voci di liberazione, voci di emancipazione, voci di Cantantesse”. Domenica e lunedì e dal 27 al 30 aprile al Teatro Apollo, in via Mentana 8 si terranno degli incontri con delle cantanti che si esibiranno nelle loro performance.

IL PROGRAMMA – Si inizia domenica alle ore 21, con le Cantantesse cantastorie: Rosita Caliò, Roberta Pestalozza e Francesca Prestia; lunedì sempre alle ore 21, le Cantantesse della  Resistenza con la  Compagnia Lady Godiva Teatro che presenta “Achtung banditi!”.

La settimana successiva, mercoledì 27 aprile, alle ore 17, si terrà il convegno sul ruolo femminile nella produzione discografica  italiana: interverranno una rappresentante della Irma Record,  Alessandra Galletti, Carolina  Casadei (Casadei  Production), Roberta Gamberini ( MEI- Meeting Etichette Indipendenti), insieme a  Susanna Venturi, musicologa e Raffaella Baccolini (Università di Bologna Facoltà di Interpreti e Traduttori) . Coordina Angela Maria Golfarelli. Alle ore 21 si terrà il concerto delle Cantantesse del liscio: Luana Babini, Patrizia Ceccarelli, Roberta Cappelletti, Maria Grazia Pasi e Rosy Velasco.
Sabato 30 Aprile, alle ore 21 le Cantantesse delle risaie “Le mondine di Bentivoglio” (Renata, Dorina, Vanda, la Bionda , Maria , Anna, Ivonne, Edera, Gabriella, Iolanda, Lidia) si esibiranno in concerto.

Durante tutte le serate  del festival , nel foyer del Teatro Apollo, dalle 20.30 alle 21.00, si esibiranno  giovani cantantesse emergenti, per ricevere, accompagnare con la loro voce il pubblico, prima del concerto dei vari gruppi in programma: domenica Nicoletta Noè; lunedì Anna Ghetti, con la chitarra di Marco Ravaioli; il7 aprile: Angie, con la chitarra di Claudio Molinari e il 30 aprile Lorena. 

Ingresso a offerta libera.   


Si parla di