Eventi

"Il grande Iran", Giuseppe Acconcia presenta il libro all'università

Link Forlì - Studenti Indipendenti ha invitato Giuseppe Acconcia al Campus di Forlì per presentare il suo libro "Il Grande Iran" agli studenti e alle studentesse dell'Università di Bologna. 

"Questo libro è il frutto di dieci anni di vita e ritorni in Iran. La conoscenza di questo paese si è rivelata un'esperienza unica sia per la complessità della realtà iraniana sia per le persone incontrate. Il titolo del libro è sì un riferimento agli intrighi russi, statunitensi e britannici, paesi che hanno manipolato la Persia sin dall'Ottocento, riportati nel classico di Peter Hopkirk II Grande gioco, ma rispecchia anche il tentativo di spiegare quanto sbagliato sia stato il progetto dell'ex presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, di Grande Medio Oriente. Se la politica estera della Repubblica islamica non ha mai assunto un atteggiamento aggressivo dopo il 1979 e neppure ha perseguito forme di esportabilità del modello khomeinista, ci ha pensato la cieca politica estera Usa a creare il mito del Grande Iran."

L'iniziativa si pone l'obiettivo di creare un dibattito sugli ultimi eventi che hanno interessato il Medio Oriente, che si intrecciano con le discipline affrontate, in particolare, nei corsi di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche ed in Sociologia. 

L'evento si terrà nell'Aula 14 del Teaching Hub a partire dalle ore 17:00 il prossimo 14 marzo.


Si parla di