Eventi

Il jazz pieno d'armonia del Paolo Ghetti Quartet

Sabato 14 dicembre spazio al jazz romagnolo sul palco dell'Ottantadue Music Club di Forlì con il Paolo Ghetti Quartet, formato da Paolo Ghetti (Contrabbasso e Arrangiamenti), Alessandra Abbondanza (Voce), Massimiliano Rocchetta (Piano) e Andrea Elisei (Batteria).
                                                          
Una delle caratteristiche che accomuna numerosi dei brani del repertorio jazzistico è l’origine di queste composizione. La loro comparsa coincide con la nascita di una nuova forma d’intrattenimento, un nuovo modo per gli americani della Broadway di fine anni ’20 di evadere dalla realtà alla ricerca di un sogno: il Musical. È in questo genere di rappresentazione teatrale che troviamo la perfetta integrazione tra le danze e il lirismo di autori come Jerome Kern, George Gerswhin, Irving Berlin, Cole Porter, Lorenz Hart. Il grande successo dei musical si deve in gran parte alla straordinaria abilità di questi compositori della Tin Pan Alley e dei rispettivi parolieri che con le loro songs, hanno accompagnato indimenticabili passaggi delle trame e al tempo stesso hanno reso immortali le loro stesse canzoni, tanto da essere riproposte qualche anno dopo come colonne sonore in molti film di successo. 

Un’ultima peculiarità che lega questi standards è l’uso essenzialmente del tema dell’amore , raccontato in svariati modi e visto da diverse angolazioni: Ira Gerswhin parla di un sentimento adolescenziale, Porter lo ritrae con carattere spesso licenzioso, Kern rappresenta un amore fugace.
Tutto ciò concorre a rendere intramontabili melodie, testi e armonia di questi capolavori che sono stati scelti dal contrabbassista Paolo Ghetti, insieme al suo Trio, con Massimiliano Rocchetta al piano e Stefano Paolini alla batteria, come repertorio musicale da affidare alla giovane e interessante voce di Alessandra Abbondanza.
Ad ogni brano è stato dato un colore nuovo attraverso arrangiamenti più moderni e vari, cercando di caratterizzarli con chiavi armoniche o ritmiche. Inoltre sono presenti all'interno del programma musicale proposto, composizioni originali sempre attente alla semplicità melodica ma con tematiche più attuali.


Si parla di