Eventi

Il lavoro nella pittura contemporanea. Dalla collezione Verzocchi ad oggi

Sabato 23 novembre alle ore 16.30, presso Palazzo Romagnoli, si tiene l’incontro “Il lavoro nella pittura contemporanea. Dalla collezione Verzocchi ad oggi”, terzo incontro della rassegna “Il lavoro nell’arte”, promossa da Nuova Civiltà delle Macchine e Poliedrica, con il patrocinio del Comune di Forlì.

L’incontro sarà dedicato ai rapporti tra lavoro e pittura, con particolare riferimento a quanto e come il tema del lavoro abbia continuato a vivere nella pittura italiana anche dopo l’inizio degli anni ’50, che sono quelli della formazione della prestigiosa collezione Verzocchi, ospitata nella stessa sede della conferenza. 

Relatore dell’incontro sarà il prof. Francesco Poli, già professore di Storia dell’Arte contemporanea all’Accademia di Brera, docente a contratto alla Sorbona e all’Università di Torino, e curatore di due mostre, svoltesi in Italia, su questa tematica. A presentare il relatore e condurre l’incontro, durante il quale ci si avvarrà della proiezione di immagini, sarà per Nuova Civiltà delle Macchine Paolo Temeroli.

Prima dell’incontro, con appuntamento a Palazzo Romagnoli è prevista alle 15.30, una visita guidata alla collezione Verzocchi condotta dal Prof. Marco Vallicelli.
Si ricorda che per partecipare alla rassegna è sufficiente l’acquisto di un biglietto di ingresso a palazzo Romagnoli, valido per la partecipazione a tutti gli incontri e che consente la visita delle prestigiose collezioni del Novecento che vi sono custodite.


Si parla di