Eventi

Il libro "Cooperativa: persone oltre che imprese"di Tito Menzani, presentato a Casa Saffi

Venerdì alle ore 17.30, nell’ambito della rassegna di presentazioni e conferenze promossa dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea (Casa Saffi, via Albicini 25, Forlì) viene presentato il recente volume di Tito Menzani, “Cooperative: persone oltre che imprese”, edito da Rubbettino. L’autore, docente di Storia economica e di Storia dell’impresa all’Università di Bologna, propone in questo lavoro una lettura agile e fortemente interpretativa che aiuta a mettere a fuoco un tema non semplice. Menzani, infatti, utilizza abilmente l’approccio storico per parlarci soprattutto di attualità, e dunque di punti di forza e di criticità del modello cooperativo, e delle sfide 
che attendono il movimento cooperativo, fra rischi di demutualizzazione e nuove opportunità legate ai cambiamenti del mercato e della società. 
Ne discuteranno con l’autore Guglielmo Russo, presidente di Legacoop Romagna, e Carlo De Maria, direttore dell’Istituto storico di Forlì-Cesena, in un ampio confronto su temi quali l’innovazione e l’attualità del modello cooperativo, il legame storico col territorio e i rapporti con la politica.


Si parla di