Eventi

Il Maf di Forlimpopoli aderisce alla Notte Europea dei Musei 2016

Il Maf – Museo archeologico di Forlimpopoli “Tobia Aldini” in collaborazione con Fondazione RavennAntica-Parco Archeologico di Classe, aderisce alla Notte Europea dei Musei 2016: sabato si terrà una apertura straordinaria in orario serale dalle 20.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle ore 22.00) con una visita guidata tematica alle ore 21.00 dal titolo: “Voci di donne. Le protagoniste delle collezioni museali si raccontano”.
Accompagnati da Silvia Bartoli, direttore del Maf, e da Cecilia Milantoni, archeologa e responsabile delle attività di didattica museale, i visitatori potranno ammirare e apprezzare i numerosi reperti archeologici, provenienti sia da contesti domestici sia da ambiti funerari, legati alla sfera femminile. Un itinerario ‘a lume di candela’ lungo le suggestive sale del museo recentemente rinnovate; una narrazione che intende ripercorrere, attraverso le diverse epoche: dalla preistoria e dalla protostoria all’età romana fino al Rinascimento, il ruolo e la funzione della donna all’interno della società o della comunità di appartenenza: cosa significava nascere donna nell’Antichità? come viveva e veniva educata? a quali attività era preposta? come si vestiva e si ornava?. Due donne di oggi si confrontano e fanno rivivere ‘silenziose’ figure femminili del passato, restituendo loro una ‘nuova voce’.
La visita guidata è compresa nel biglietto di ingresso al Museo. Per informazioni: tel. 0543.748071 (venerdì 9-13, sabato e domenica 10-13 e 15.30-18.30).
 


Si parla di