Eventi

Storia dei Fratelli Battistini e la prima generazione di imprenditori

Per gli appuntamenti "Il racconto dei luoghi", mercoledì 13 giugno si terrà la presentazione del libro di Annalisa Battistini sulla storia della fabbrica dei F.lli Battistini, dall'arrivo della famiglia a Forlì al secondo dopoguerra.

Si chiamava Calzaturificio Trento ma a Forlì era chiamata "la Battistini". Per la città del XX secolo è stata una realtà preminente, stimata e apprezzata oltre i confini locali. Quella fabbrica, che nel complesso diede lavoro a migliaia di persone, fu un tassello primario dell'imponente comparto industriale che per molti decenni fece del capoluogo una eccezione nella Romagna contadina. E in questo contesto, a sua volta, la Battistini rappresentò un'eccezione. Non era un elemento della prima stagione industriale, quella di matrice ottocentesca, della quale facevano parte la Bonavita, la Forlanini e il grande zuccherificio Eridania. Così come non apparteneva alla fase del periodo fascista, quella degli stabilimenti Orsi Mangelli e dell'Aeronautica Caproni nella vicina Predappio. Il Calzaturificio Trento nacque esattamente in mezzo a queste stagioni e l'interessante ricerca realizzata da Annalisa Battistini aiuta a scoprire questa singolare storia d'impresa.
Partecipazione libera.  Conduce l'intervista all'autrice Gabriele Zelli; l'intervista sarà accompagnata da letture a cura dell'associazione Malocchi e Profumi.


Si parla di