Eventi

Una serata dedicata all’arte e all’architettura sacra: a Forlì l’edizione 2016 di Illuminaci

Si terrà a Forlì l’evento culturale annuale "Illuminaci" dell’Opera Pellegrinaggi della Romagna, la manifestazione che unisce l’arte alla fede farà tappa in città sabato. La prima parte verrà svolta al santuario di Fornò, con il ritrovo in loco alle 18. Infatti, prendendo spunto dalla mostra diocesana ancora in corso incentrata su Agostino di Duccio e la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Fornò l’evento partirà proprio dal luogo che il 19 marzo ha visto l’inaugurazione della copia della Madonna con il Bambino ricollocata nella nicchia in facciata. I relatori ivi presenti illustreranno la storia e le caratteristiche della chiesa attraverso gli interventi del professor Nicola Santopuoli dell’Università La Sapienza, di don Ugo Facchini direttore dell’Ufficio Liturgico della diocesi di Faenza-Modigliana, di Serena Vernia che illustrerà la mostra.

Alle 19 l’aperitivo nell’aia e alle 20.45 in San Mercuriale la seconda parte della serata con l’accoglienza del vescovo Lino Pizzi e di Mariella Leoni delegata per la diocesi dell’Opera Pellegrinaggi che illustrerà le finalità dell’Associazione. A seguire, il racconto del monumento ad opera del professor Ulisse Tramonti dell’Università di Firenze, mentre il parroco don Enrico Casadio traccerà il profilo del protovescovo Mercuriale. L’evento si configura come un’occasione per approfondire i monumenti più rappresentativi per particolarità e per la storia locale e accanto alle voci dei relatori saranno presenti il coro di Castrocaro diretto da don Marino Tozzi al santuario di Fornò e il Quintetto Vivaldi dell’istituto Masini a San Mercuriale.

Voci dei cantori, suoni degli strumenti e voci dei relatori si fonderanno in un evento dalle caratteristiche uniche, pensate per riflettere sulla bellezza come valore fondante l’esistenza dell’uomo. Memoria, conservazione, restauro e innovazione, forma liturgica saranno spiegati dai relatori in relazione ai due Beni appartenenti alla diocesi di Forlì-bertinoro e assai cari a cittadini. La serata si propone di valorizzare l’arte cristiana alla luce della fede cattolica e dunque rappresenta un’occasione per la diocesi di Forlì-Bertinoro di proporre tale fruizione nei due monumenti già noti, ma raramente approfonditi in questo modo perché solitamente trattati prevalentemente da un punto di vista architettonico e storico-artistico. L’evento è promosso dall’Opera Pellegrinaggi della Romagna e dalla Diocesi di Forlì-Bertinoro, con la collaborazione dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale del Turismo, Pellegrinaggi e Tempo libero,  l’Ufficio Diocesano per i Beni culturali ecclesiastici, la Comunità Papa Giovanni XXIII e l’Associazione Amici del Santuario di Fornò. 


Si parla di