Eventi

In ricordo dell'avvocato forlivese Genuzio Bentini: “Consigli ad un giovane avvocato - parole in un orecchio”

Il presidente dell'Ordine degli avvocati Roberto Roccari

La Romagna è stata sempre terra di illustri avvocati penalisti. Il più famoso è stato sicuramente Genuzio Bentini, nato a Forlì nel 1874. L’Ordine degli Avvocati di Forlì Cesena, con il patrocinio e la collaborazione del Comune e della Camera Penale della Romagna, intende ricordarlo presentando la riedizione del suo libro “Consigli ad un giovane avvocato- parole in un orecchio”.

A quasi novant’anni di distanza dalla prima pubblicazione, i suggerimenti di Bentini risultano tuttora attualissimi, soprattutto in tema di tecnica difensiva ed etica professionale. L'incontro si svolgerà nel Salone Comunale nel pomeriggio del 27 maggio, dalle ore 15:30 alle ore 18:30 e verrà aperto dai saluti del sindaco Gian Luca Zattini, del presidente dell'Ordine Roberto Roccari e del presidente della Camera Penale della Romagna Carlo Benini. Interverranno il Prof. Nicola Mazzacuva (Ordinario di Diritto Penale nell’Università di Bologna), Lorenzo Valgimigli (Vice presidente della Camera Penale) e l'avvocato Luca Ferrini che ha curato la riedizione del testo. Introdurrà e coordinerà l’evento Giancarlo Mazzuca, giornalista, scrittore, già direttore del Resto del Carlino e del Giorno, nonché vice di Indro Montanelli alla Voce.

Il Consiglio , visto l’argomento, e ritenendo la nostra storia professionale materia da non trascurare, ha stabilito , con l’approvazione della Commissione Accreditamento, di riconoscere ai partecipanti crediti in tema di formazione obbligatoria.


Si parla di