Eventi

Inaugura la stagione teatrale del Dragoni dedicato alle scuole: si inizia con "Per la strada"

Il Teatro Dragoni di Meldola è pronto ad alzare il sipario sulla nuova rassegna mattutina di Teatro per le Scuole, organizzata dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri per la Stagione 2016/2017. Un cartellone composto da quattro spettacoli, (per un totale di sette repliche), scelti per bambini e studenti di ogni ordine e grado delle scuole materne e dell’obbligo, dai 3 ai 14 anni, e che si protrarrà fino a marzo 2017.

Ad inaugurare il cartellone sarà lo spettacolo "Per la strada" della compagnia Eccentrici Dadarò, giovedì alle 9.30. Uno spettacolo dedicato ai Maestri, che inventano strade che prima non c’erano. Ai padri, che disegnano strade per i figli. Ai figli, che ne tracciano di nuove. Per la strada è uno spettacolo in cui tre attori, chiusi in un Teatro, ci raccontano quel desiderio di andare per la strada e poiché la strada è una fonte inesauribile di occasioni, lungo il cammino dello spettacolo incontreranno Fellini, i ricordi della loro “età inquieta” e il sapore di tutte quelle scelte difficili che non puoi non fare. Lo spettacolo affronta essenzialmente il tema della crescita ed in particolare della crescita nell’età dell’adolescenza; dei primi passi dei ragazzi fuori dalla porta di casa. Quei passi che segnano un primo incontro autonomo con il mondo esterno, quei passi che spesso portano con sé l’esigenza di appartenenza ad un gruppo in cui potersi riconoscere una volta tolti, per un attimo, i soliti abiti domestici.

Seguirà Zuppa di sasso, nuova produzione di Accademia Perduta/Romagna Teatri, della compagnia Tanti Cosi Progetti che, prendendo spunto da un’antica novella popolare della tradizione orale, affronta temi quali l’importanza della collaborazione e della condivisione e quello di una più consapevole educazione alimentare (giovedì 9 e venerdì 10 febbraio alle ore 9,30). Andrea Lugli, sublime narratore della compagnia Il Baule Volante, presenterà L’acciarino magico, spettacolo ispirato all’omonima fiaba di Hans Christian Andersen (mercoledì 8 e giovedì 9 marzo alle ore 9,30). L’appuntamento conclusivo sarà Dentro di me di Cà Luogo d’Arte, uno spettacolo in cui il corpo umano appare come un cosmo in miniatura e il viaggio di conoscenza all’interno di questo cosmo un viaggio nella poesia e nella magia del teatro di figure (giovedì 30 e venerdì 31 marzo alle ore 9,30). Il biglietto d’ingresso per gli spettacoli sarà di 4 euro. Per info e prenotazioni: 0543/64300.


Si parla di