Eventi

Al Diego Fabbri il Maestro Diego Fasolis guiderà l'Orchestra Bruna Maderna

Giovedì alle 21 al Teatro Diego Fabbri si apre il Sipario della Stagione Musicale 2017 organizzata da ForlìMusica in collaborazione con il Comune di Forlì. Sul podio il Maestro Diego Fasolis che guiderà l'Orchestra Bruna Maderna in un concerto tutto dedicato a L. van Beethoven. La serata intitolata Progetto Beethoven prosegue il cammino iniziato lo scorso anno e in quattro stagioni offrirà al pubblico forlivese l'integrale dei lavori sinfonici del grande maestro. Il concerto avrà inizio alle 21 e la biglietteria serale sarà attiva dalle 20,15. E' possibile acquistare o prenotare biglietti in prevendita presso la biglietteria del Teatro, aperta tutti i giorni (esclusi festivi) dalle 15,30 alle 18,30. La novità della stagione 2017 prevede la possibilità di avere un posto numerato acquistabile in prevendita o direttamente la sera del concerto dalle ore 20.15.

Fasolis, ritenuto uno dei più interessanti interpreti della sua generazione, unisce alla versatilità e al virtuosismo un rigore stilistico apprezzato dal pubblico e dalla critica internazionali che lo seguono nei maggiori festival europei e americani così come tramite le registrazioni radiofoniche, televisive e discografiche. Sono infatti più di 80 le produzioni realizzate da Fasolis e insignite dei più ambiti riconoscimenti della stampa specializzata. Dal 1986 collabora in seno alla RSI - Radiotelevisione Svizzera quale musicista e direttore mentre dal 1993 è maestro stabile dei complessi vocali e strumentali radiotelevisivi. Dal 1998 è direttore de I Barocchisti, orchestra barocca con strumenti antichi di cui è stato anche fondatore.

Ha rapporti di collaborazione come maestro ospite con complessi di primo piano su scala internazionale quali RIAS Kammerchor Berlin, Sonatori de la Gioiosa Marca, Orchestra Sinfonica e Orchestra Barocca di Siviglia, Orchestre e Cori dei teatri La Scala Milano, Opera di Roma, Carlo Felice di Genova, Arena di Verona, Comunale di Bologna e le maggiori orchestre svizzere. Ha studiato al Conservatorio e alla Musikhochschule di Zurigo organo, pianoforte, canto e direzione, ottenendo quattro diplomi con distinzioni. Ha seguito, tra numerosi corsi con docenti di fama internazionale, lezioni di organo e improvvisazione a Parigi e corsi di prassi esecutiva antica a Cremona.

È titolare di diversi premi e lauree internazionali: Primo premio Stresa, Primo Premio e borsa di studio Fondazione Migros-Göhner, Hegar Preis, finali del Concorso di Ginevra. Come organista ha eseguito a più riprese le opere integrali di Bach, Buxtehude, Mozart, Mendelssohn, Franck e Liszt. Per la sua conoscenza in campo vocale e strumentale è spesso ospite di associazioni musicali quale direttore, docente e membro di giurie internazionali.

IL TEATRO SI APRE ALLE SCUOLE - Giovedì alle ore 10.30 le classi che hanno aderito al progetto Maderna.Edu 17, potranno assistere alle prove dell'Orchestra Maderna. In Teatro i bambini e i ragazzi potranno vedere come nasce un concerto e come lavora un'orchestra; potranno inoltre fare domande e interagire con gli orchestrali. Con questo progetto l'Associazione Maderna vuole contribuire ad arricchire il piano dell'offerta formativa e formare il pubblico di domani.

PROGRAMMA DELLA SERATA - Ludwig van Beethoven Sinfonia n.5 in do minore op. 67 Allegro con brio; Andante con moto; Allegro; Allegro Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 7 in la maggiore, op. 92 Poco sostenuto - Vivace; Allegretto; Presto; Allegro con brio Diego Fasolis


Allegati

Si parla di