Eventi

"Mar del Plata": serie di incontri collaterali allo spettacolo

Sono in programma diversi eventi collaterali allo spettacolo Mar del Plata in scena al Teatro Diego Fabbri da giovedì a domenica. Giovedì alle 18, nel salone comunale del Comune di Forlì, si svolgerà l'incontro con Claudio Fava, autore teatrale, scrittore, giornalista e vicepresidente della commissione Antimafia della Camera. L'incontro, che rientra nel percorso "Chi è di scena" - Palinsesti X Edizione realizzato dal Centro Diego Fabbri realizzato in collaborazione con il Comune di Forlì e il Teatro Diego Fabbri, intende mettere il pubblico in contatto diretto con l'evento della scena attraverso il racconto della "nascita" del testo teatrale e del suo sviluppo narrativo (personaggi, allestimento, ecc.). Non mancheranno, durante l'appuntamento, riferimenti sulla legalità e il senso civico.

Vincitore del Premio Persefone 2016 come Migliore Autore Contemporaneo di teatro civile, Fava presenterà al pubblico il suo romanzo Mar Del Plata, da cui è tratto lo spettacolo in scena al teatro Diego Fabbri, per la regia di Giuseppe Marini. E’ non solo la storia del La Plata Rugby, una squadra di rugby che venne decimata in Argentina, alla fine degli anni ’70, dalla dittatura di Videla; è anche la storia di un popolo sottomesso, terrorizzato e decimato dai sanguinari emissari di Videla, in nome di un regime dittatoriale che non consentiva la possibilità di pensare diversamente da ciò che veniva imposto né di dissentire in minima parte. In virtù del significato universale di questa storia particolare, l’autore associa la dittatura di Videla alle stragi di mafia in Sicilia, a ricordare, appunto, i grandi poteri che hanno provocato i più grandi danni all’umanità; nel corso del suo incontro, tratterà infatti anche del più ampio tema della legalità. Parteciperà all'incontro anche il dottor Massimo Mezzetti, assessore regionale alla cultura, alle politiche giovanili e alle politiche per la legalità

Venerdì, alle 10,30, nel salone comunale, Fava incontrerà gli studenti degli Istituti Scolastici Superiori di Forlì, nell'ambito delle iniziative organizzate dal Centro Diego Fabbri e dal Comune di Forlì. Partendo dalla narrazione del testo Mar Del Plata si giungerà al tema della legalità attraverso anche i valori positivi di un'attività sportiva di gruppo come il rugby. Non mancheranno accenni agli avvenimenti criminosi che hanno condizionato la politica, la pubblica amministrazione, le attività imprenditoriali e produttive.
 


Si parla di