Eventi

Da Steve McCurry a Cesare Prandelli: un venerdì ricco di appuntamenti a Forlì

Venerdì denso di appuntamenti a Forlì. La città mercuriale ospita un maestro della fotografia mondiale come Steve McCurry, oltre a dar voce a scienziati e medici in un importante dibattito sulla prevenzione dei tumori cui seguirà lo spettacolo di Francesco Tesei. L’ex ct della nazionale di calcio Cesare Prandelli incontra gli studenti. Alle 17, al Teatro Diego Fabbri (e non al San Giacomo come annunciato inizialmente) con la cura della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, l’ospite speciale è il grande fotografo americano Steve McCurry, che nell’incontro “Un lungo viaggio” dialogherà con il giornalista Gianni Riotta, che ne è il biografo italiano, su come ogni suo scatto significhi seguire il filo rosso delle sue passioni, ma anche condividere la prossimità con la sofferenza, con la gioia e con la sorpresa. Si partirà parlando della forza che l’immagine fotografica ha nel riattivare le coscienze e modificare il mondo. L’incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Sarà possibile seguire l’audio streaming su sonora.it.

A seguire, alle 20 ai Musei di San Domenico, l’inaugurazione della mostra fotografica dello stesso McCurry “Icons and Women”, un percorso di scoperta che, progressivamente, si concentra in un universo pienamente femminile, che ci viene incontro con i suoi sguardi e ci coinvolge con la sua dimensione collettiva in una sorta di girotondo dove si mescolano età, culture, etnie. Alle 21, a San Giacomo, un importante dibattito dal titolo “Tumori, ci si può difendere in tempo. Quando i test genetici svelano una predisposizione alla malattia: il “caso” Angelina Jolie, modello o eccesso?”. Dino Amadori (direttore scientifico Irst Irccs), Fabio Falcini (direttore dell'unità operativa di prevenzione oncologica Forlì), Secondo Folli (direttore di Senologia Forlì), Maria Alejandra Berardi (responsabile Servizio di psico-oncologia Irst Irccs) parleranno della relazione tra i progressi negli studi genetici e le azioni cliniche preventive contro l’insorgenza dei tumori. Modera la giornalista del TG2 Rai Ilaria Capitani, mentre l’attrice e regista Stefania Casini racconterà la sua esperienza.

A seguire, Tesei, il più importante mentalista d’Italia e volto televisivo di Sky, incontra il pubblico con uno spettacolo a scopo benefico, in attesa del nuovo show che debutterà nei teatri italiani in autunno. Alle 10.30 all’Auditorium Cassa dei Risparmi di Forlì l’evento per le scuole aperto alla cittadinanza “Peace & Sport”, con Prandelli (allenatore), Xavier Jacobelli (direttore editoriale corrieredellosport.it e tuttosport.com) e Chiara Alvisi (Università di Bologna).

Gli altri appuntamenti della giornata

Alle 10 al Teatro Verdi di Forlimpopoli l’evento per le scuole “(De)Generazioni Musicali”, un viaggio-conferenza musicale attraverso il rock e i suoi protagonisti, come spunto per riflettere sul concetto di trasgressione e di controllo. Con Edoardo Polidori (responsabile Sert Forlì) e la band Babata. Dalle 10 alle 12 all’aula didattica “La Cocla” di Forlì “Metamorfosi animali e vegetali”, laboratori e letture. Alle 15 alla Casa Circondariale di Forlì “Lo sport contro tutte le violenze” con Jacobelli, Prandelli e Alvisi. Alle 16 al centro S. Lucia di Forlì “I giovani e la terra: una scelta che dà lavoro”, workshop per fornire un orientamento efficace e utile agli addetti ai lavori del settore agricolo e, in particolare, ai giovani. Alle 16 a Palazzo Sangiorgi di Forlì “La Musica: nutrimento universale dell’animo umano” spettacoli musicali e di danza nelle aree interne ed esterne di Palazzo San Giorgi, sede dell’Istituto Musicale “Angelo Masini”.

Alle 16 al Forlì Self Storage inaugurazione di “Art in Box” Forlì Self Storage -Quando il Buon Vivere è un’arte”, mostra collettiva di due giorni più di 60 degli artisti forlivesi più conosciuti, tra cui pittori, fotografi, scultori, che esporranno le loro opere tra colorati Box, per creare un “labirinto artistico” tutto da esplorare. Alle 17 alla Barcaccia dei Musei San Domenico “Impro Lab”, laboratorio d’improvvisazione teatrale. Alle 18 a La Materia dei Sogni di Forlì “A. veg. - A. yoga”, lo yoga e l’alimentazione vegetariana, un connubio per la salute del corpo e della mente. Alle 18 al  Chiostro dei Musei San Domenico “Obiettivo cibo”, ritratti di mondi in cucina. Dalle 18 alla Barcaccia, spazio libreria, “L’angolo delle letture”, letture animate per bambini curiosi.

Alle 18.30 al Salone del Refettorio dei Musei San Domenico “Alimentare il benessere sociale”, presentazione del rapporto Urbes del Comune di Forlì. Alle 18.30 allo spazio enoteca della Barcaccia “Social Bolle - Socialità nella produzione di vini di pregio”, aperitivo vegetariano con TrentoDoc e conversazione. A seguire, alle 19.30 nell’area ristorante, a cura dell’Osteria Don Abbondio, “Che cucina! Gli orti”, rubrica di cucina e cultura gastronomica con Giuliana dell’osteria“Il Gambero Rosso” di San Piero in Bagno. Alle 19.30 al Cosmonauta “Migrazioni e cibo, migrazioni e pace: due facce della stessa medaglia”. Vedere attraverso le migrazioni le ripercussioni sul tema del cibo e della pace, in un’ottica di scambio e intercultura.

Alle 19.45 al Mondadori Bookstore di Mega Forlì, aperitivo con l’autore: “Il romanzo apocalittico”, il finalista al premio Strega Paolo Zardi presenta “XXI secolo” (ed. Neo). A seguire alle 21, Giuliano Pasini presenta “Il fiume ti porta via”. Alle 20.30 al Salone del Refettorio dei Musei San Domenico “Importiamo Coworking!”, confronto internazionale e scambio di buone pratiche su nuovi modelli di lavoro collaborativo. Con i coworking Gracia Work Center Barcelona, Lille (Mutualab e Co-routine) e Maribor. Alle 21 al Verdepaglia Bistrò proiezione del film documentario “Un altro mondo”, di Thomas Torelli. Alle 21.30 alla Barcaccia “Due con stile”, letture e spettacolo per sviluppare alcuni dei principali temi del Buon Vivere. Alle 22.30 al Chiostro dei Musei San Domenico “Di Pedivelle e Pignoni. Pedalata immaginaria ed emotiva fra scintillii e bagliori”, live set di Chris Yan, sonorizzazione dal vivo di immagini di repertorio di ciclismo. Alle 21 al Teatro Verdi di Forlimpopoli è in programma “Il lato roll del rock”, una serata all’insegna del rock, accompagnata dal gruppo musicale Babata.


Si parla di